PRIMA CHE MORTE NON CI SEPARI…


E’ da circa un anno che si fa un gran parlare dei loculi cimiteriali.

Allo stato attuale il nostro comune è in stato di emergenza, alcune salme aspettano da giorni di essere inumate. La situazione di emergenza dovrebbe finire a breve grazie alla costruzione di 144 loculi.

L’Assessore Turturici ha inoltre dichiarato in un’intervista alle televisioni locali che l’amministrazione comunale ha fatto la sua scelta di lungo termine per la risoluzione del problema loculi, cioè quella di delegare ai privati attraverso lo strumento di Project Financing la costruzione degli stessi.

Al momento due proposte, tra loro concorrenti, per la costruzione di 2000 loculi giacciono negli uffici comunali in attesa di valutazione e, date le ultime notizie, la procedura probabilmente dovrà essere riavviata.

Avevamo gia espresso le nostre perplessità in merito all’affidamento ai privati dei loculi cimiteriali (clicca qui). Come avevamo già avuto modo di dire , l’investimento è sicuro al 100% ( a meno di interventi divini la gente muore), e assicurerebbe alle casse comunali un sicuro introito.

Ad esempio, facendo due conti alla buona, il costo dei 144 loculi cimiteriali che stanno per essere ultimati è stato di 142’954 euro (clicca qui). Dalle fonti televisive fornite in questi giorni il prezzo di concessione di ogni loculo si agira tra i 900 e i 1850 euro (media 1375), quindi dalla vendita di questi loculi il comune incasserà subito 198’000 euro a fronte di una spesa di 142’954 euro (spalmata per il periodo del mutuo), con un guadagno di circa 55’000 (a cui andranno detratti gli oneri finanziari del mutuo), ed un notevole vantaggio dato dall’anticipazione di cassa.

Ma oggettivamente non conosciamo i termini delle proposte di Project Financing, che potrebbero essere vantaggiose per il comune.

Quindi, in nome della trasparenza che dovrebbe contraddistinguere ogni pubblica amministrazione,  ovvero da quanto si evince da ogni programma elettorale letto in vita nostra, chiediamo ai nostri amministratori di PUBBLICARE sul sito del comune tutte le prospote di Project Financing relative alla costruzione dei nuovi loculi, evidenziandone i parametri fondamentali (servizi/introiti per il comune, costo del loculo al cittadino, diritti doveri dell’affidatario e della Pubblica Amministrazione).

Sarebbe infine opportuno, ricevere conferma sul prezzo a cui vengono venduti o dati in concessione i loculi cimiteriali attualmente gestiti dalla pubblica amministrazione, per una corretta comparazione tra ciò che si incasserebbe senza e con il projet financing.

Come dire, almeno chi vivrà vedrà…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.