Lettera aperta agli Amministratori, ai Consiglieri comunali ed ai Cittadini.


LA RABBIA, L’IMPOTENZA E LA RASSEGNAZIONE


L’EAS è in liquidazione dal lontano 2005.

L’EAS deve ancora restituire al Comune di Sciacca circa 4 milioni di Euro come residuo della transazione stipulata nel 2006 per i crediti vantati fino all’anno 2005.

L’EAS deve inoltre restituirci gli oltre 3 milioni di Euro sborsati dal Comune di Sciacca fra il 2005 e il 2008 in vece dell’ente in liquidazione.

Perché non si fa nulla per porre rimedio a questa situazione e rimpinguare le casse comunali?

Da qualche giorno siamo venuti a conoscenza che il Comune di Sciacca si appresta a vendere beni immobili di sua proprietà (Baglio Maglienti e Pizzeria ex SITAS) col conclamato fine di recuperare liquidità.

Perché battere questa strada, ci domandiamo?

Perché non TORNARE A CHIEDERE alla Regione Sicilia di onorare il debito sottoscritto e più volte riconosciuto dall’ex commissario liquidatore EAS dott. Marcello Massinelli, con l’avallo e le rassicurazioni dell’ex sindaco Turturici?

Perché non PRETENDERE che il credito di 4 milioni di Euro, inserito nella finanziaria dello scorso anno e poi tolto inspiegabilmente, sia reintrodotto e pagato?

Di tutto questo e di molto altro ancora, niente si sa, niente viene comunicato alla città, niente viene riportato dai nostri Amministratori, alla faccia della trasparenza e dell’informazione.

D’altro canto i nostri 30 consiglieri Comunali sembra che siano totalmente disinteressati al fatto che la nostra città vanta un credito 7 MILIONI DI EURO dall’ente regionale in liquidazione oppure che l’abbiano dimenticato perché distratti dalle mille problematiche che una città complessa come Sciacca presenta.

L’ALTRASCIACCA INVECE NON HA DIMENTICATO!

E’ dalla sua nascita (1 Dicembre 2007) che sull’homepage del nostro sito internet WWW.LALTRASCIACCA.IT campeggia un contatore che ci ricorda quanti anni, mesi e giorni sono trascorsi dalla scadenza della seconda rata insoluta della famosa transazione, ovvero da quanto tempo l’EAS ha cominciato a disattendere la restituzione dei nostri SOLDI, poiché in definitiva di questo si tratta:

SONO SOLDI NOSTRI ANTICIPATI PER CONTO EAS E MAI RESTITUITECI.

Quindi riepilogando:

  • L’EAS/REGIONE ci deve ancora ben 4 milioni di Euro quale residuo della transazione del 2006 e per tale ritardo il Comune di Sciacca continua a paga alle Banche interessi onerosissimi.
  • L’EAS/REGIONE ci deve ben oltre 3 milioni di Euro per interventi effettuati dal Comune
  • di Sciacca in sua sostituzione dal 2005 al 2008 i quali sino ad oggi non sono mai stati rimborsati.
  • L’EAS/REGIONE ci deve restituire i canoni di depurazione e fognatura per gli anni 2006-2007, che dovrebbero ammontare presumibilmente a 500.000 Euro.


Noi de L’ALTRASCIACCA ci chiediamo e chiediamo a tutti i cittadini di Sciacca, quante cose si potrebbero fare con 3 MILIONI DI EURO? La risposta è retorica.

Mancano i soldi per le spese del Comune di Sciacca e l’Amministrazione cosa fa? Anziché cercare di recuperare tutti i crediti che il Comune vanta su altri ne vende i beni immobili!

Scusateci ma proprio non lo comprendiamo ed è venuto il momento di dire basta!

E’ questo il motivo per cui abbiamo dato alla presente il titolo “La rabbia, l’impotenza e la rassegnazione”:

LA RABBIA è il sentimento che nasce spontaneamente per assistere increduli questa situazione.

L’IMPOTENZA è la condizione che deriva dal fatto che a tutto questo non si pone rimedio alcuno, come se si trattasse di un male incurabile di cui dovremmo farcene una ragione.

LA RASSEGNAZIONE è lo stato d’animo in cui versano tutti i Saccensi, Amministratori inclusi, che delusi da anni ed anni di tentativi di ribellione, ormai non ritengono utile combattere oltre per affermare i loro diritti.

Invitiamo dunque con forza tutti gli Amministratori ed i Consiglieri Comunali a non rendersi inconsapevolmente complici di questo stato di cose ed a chiedere il conto a chi di dovere per recuperare soldi che sono dei Saccensi e che nessuno vuole siano regalati ad altri.

L’ALTRASCIACCA NON SI RITIENE IMPOTENTE, NON SI RASSEGNA, MA E’ VERAMENTE MOLTO ARRABBIATA!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.