Trasparenza: il Comune di Sciacca diffidato dalla Regione Siciliana perché senza Urp


Articolo tratto da www.siciliatoday.net

Avranno trenta giorni di tempo per mettersi in regola, subito dopo scattera’ il commissariamento da parte della Regione. Sono gli 80 Comuni siciliani che non hanno ancora istituito e attivato, a distanza di 17 anni dalla legge che ne prevedeva la creazione, l’Ufficio relazioni con il pubblico. Il dato emerge da un monitoraggio disposto dall’assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica presso le Province e i comuni siciliani. Gia’ a luglio scorso l’assessore Caterina Chinnici aveva emanato una direttiva sollecitando gli enti inadempienti a mettersi in regola.

Adesso, a distanza di 3 mesi, da parte dell’Ufficio ispettivo del dipartimento regionale delle Autonomie locali, e’ scattata la diffida ad adempiere con il successivo avvio della procedura sostitutiva.

“La mancata istituzione degli Urp – afferma l’assessore Caterina Chinnici – dimostra quanto ancora siano lontani pubblica amministrazione e cittadino. Anche se la legge non prevede espressamente una sanzione nel caso di mancata istituzione dell’Urp, si tratta di un adempimento obbligatorio, al quale gli enti locali avrebbero dovuto far fronte nell’interesse del cittadino per assicurare trasparenza, efficienza ed efficacia all’azione amministrativa”

Tra gli enti inadempienti non c’e’ nessun capoluogo e la provincia con il maggior numero di Comuni ritardatari e’ Messina (21), seguita da Palermo (14), Agrigento (11) e Catania (11). Chiudono l’elenco Siracusa (6), Trapani (5), Caltanissetta, Enna e Ragusa (tutti con 4).

Questi i Comuni “diffidati”, anche se alcuni di questi hanno gia’ comunicato di avere attivato le procedure per l’istituzione degli Urp.

AGRIGENTO (11): Alessandria della Rocca, Bivona, Casteltermini, Cianciana, Menfi, Ravanusa, Realmonte, Ribera, Santo Stefano di Quisquina, Sambuca di Sicilia e Sciacca.

CALTANISSETTA (4): Marianopoli, Mussomeli, Riesi e Santa Caterina Villarmosa.

CATANIA (11): Aci Catena, Acireale, Adrano, Belpasso, Castiglione di Sicilia, Grammichele, Maniace, Milo, San Cono, Scordia e Trecastagni.

ENNA (4): Assoro, Centuripe, Regalbuto e Sperlinga.

MESSINA (21): Alcara Li Fusi, Caronia, Castel di Lucio, Castelmola, Ficarra, Fiumedinisi, Floresta, Gaggi, Naso, Pagliara, Reitano, Roccafiorita, Roccalumera, Rodi’ Milici, San Fratello, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Scaletta Zanclea, Terme Vigliatore, Tripi e Venetico.

PALERMO (14): Blufi, Bolognetta, Bompietro, Caltavuturo, Campofelice di Fitalia, Cefala’ Diana, Gratteri, Marineo, Montemaggiore Belsito, Petralia Sottana, San Cipirello, Santa Cristina Gela, Terrasini e Ustica.

RAGUSA (4): Acate, Chiaramonte Gulfi, Modica e Monterosso Almo.

SIRACUSA (4): Buccheri, Canicattini Bagni, Ferla, Francofonte, Melilli e Portopalo di Capo Passero.

TRAPANI (3): Buseto Palizzolo, Favignana, Petrosino, Salaparuta e Vita.

Per completezza d’informazione vi riportiamo qui di seguito la descrizione delle funzioni svolte dall’Ufficio comunale di Relazione con il Pubblico.

URP Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio realizzato per garantire trasparenza all’azione amministrativa e finalizzato alla conoscenza dei bisogni del cittadino, in una prospettiva di generale rinnovamento organizzativo.

E’ un servizio di comunicazione che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati ed ascoltati, favorendo il loro ruolo attivo e la loro partecipazione alle scelte della città.

L’URP informa su: sedi, orari e competenze degli uffici e dei servizi comunali, leggi, documentazione, decisioni adottate dall’Amministrazione, attività del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, vita sociale, economica e culturale della città.

L’URP elabora: ricerche sul grado di soddisfazione dei servizi comunali da parte dell’utenza, analisi sui bisogni espressi dai cittadini, proposte sul miglioramento delle forme di comunicazione tra Amministrazione e cittadini, informazioni relative agli altri servizi della Pubblica Amministrazione.

L’URP distribuisce: schede informative per consentire la massima diffusione alle iniziative del Comune, modulistica necessaria per avviare le pratiche e per ottenere l’iscrizione delle associazioni all’Albo Comunale.

L’URP raccoglie: le richieste di informazioni, le segnalazioni delle inefficienze ed i suggerimenti dei cittadini agli sportelli o tramite email.

L’URP consente ai cittadini di esercitare il diritto d’accesso ai documenti amministrativi, cioè di prendere visione e ottenere copia dei documenti che li riguardano, presentando un apposito modulo di richiesta disponibile online.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.