PETROLIO: SI INTRAVEDE UNA LUCE ALL’ORIZZONTE



Un’altra battaglia è stata vinta!

Ieri, 16 Novembre 2010, il Ministero dello Sviluppo Economico ha rigettato un’istanza per la ricerca di idrocarburi in mare effettuata dalla Petroceltric Italia, una delle tante, forse troppe, piccole compagnie petrolifere che aveva dato l’assalto al territorio siciliano.

Leggiamo nell’articolo de Il Sole24Ore (clicca qui), che motivo del diniego è stata la ferma opposizione mostrata dalla Regione Siciliana alle trivellazioni nel Mediterraneo.

Aggiungiamo noi che questo meritevole impegno della Regione Siciliana è nato dal lavoro impagabile fatto nel territorio da tante persone e piccole associazioni, L’AltraSciacca in primis, che hanno prima denunciato e poi non hanno piegato la testa di fronte ad una guerra, quella per la salvaguardia del nostro territorio, che sembrava persa in partenza a causa della soverchiante potenza degli attori in gioco.

E’ una grande lezione morale quella che ne esce fuori: per vincere bisogna combattere.

Ognuno di noi deve prendere coscienza che se le cose vanno male non bisogna solamente lamentarsi, ma agire.

Ringraziamo quindi tutte le centinaia di persone, giornalisti, politici, istituzioni che hanno reso possibile questo piccolo grande obiettivo.

Ovviamente la guerra contro i signori del petrolio non è ancora finita. Decine di permessi di ricerca petrolifera incombono sul nostro territorio, ma il vento è cambiato e gli occhi dell’intera Nazione sono puntati sulla Sicilia e, ovviamente, anche su Sciacca.

… e state tranquilli … NOI de L’ALTRASCIACCA e STOPPALAPIATTAFORMA, CONTINUEREMO A VIGILARE!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.