I nostri festeggiamenti per l’Unità d’Italia


Il 17 Marzo, anniversario dell’Unità d’Italia, si sta avvicinando e noi de L’ALTRASCIACCA non vogliamo farci trovare impreparati. E’ da un pò di mesi, infatti, che lavoriamo per una giusta celebrazione da parte nostra dell’avvenimento.

Circa due settimane fa abbiamo lanciato tra i nostri contatti Facebook l’iniziativa “TRICOLORIAMO I NOSTRI BALCONI PER L’UNITA’ D’ITALIA“, con la quale invitiamo ad esporre il tricolore nei nostri balconi per tutta la settimana che va dal 14 al 20 Marzo. Un’iniziativa che viene svolta in varie parti della Penisola e che rimarcherebbe l’importanza e la validità dell’Unità d’Italia.
Nei giorni scorsi anche il sindaco di Sciacca,Dott. Vito Bono, ha fatto il medesimo invito a rispolverare le bandiere, usate magari per i Mondiali, per una causa ancora molto più importante ed efficace in cui stavolta non ci sono squadre vincitrici o perdenti ma solo un’intera popolazione che festeggia la propria identità nazionale.

Anche la nostra sede in questi giorni sarà “addobbata” per l’occasione e ve ne daremo prova fotografica. Ci auguriamo che molti di voi aderiscano all’iniziativa.

Ma il nostro contributo non finisce qui! dal 28 Febbraio al 8 Marzo scorsi all’interno della mostra fotografica “SciacCarnevale…scatti in festa“, abbiamo allestito una sezione dedicata all’avvenimento. Un maxibandierone di 4 metri per 2 metri campeggiava nella zona dell’altare dell’Ex Chiesa di S. Margherita. Su di essa sono state esposte delle foto in B/N, con particolari che richiamano il tricolore in risalto, a formare il numero 150, quantità di anni trascorsi dall’unificazione dell’Italia. La sezione, resa più suggestiva dall’illuminazione e da composizioni floreali, è stata molto apprezzata e fotografata.

Fin qui le nostre iniziative trascorse ed in corso, ma c’è ben altro!

Il nostro club fotografico amatoriale L’ALTRASCIACCA FOTO ha aderito al progetto nazionale PASSIONE ITALIA, indetto dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e da SEAT PAGINE GIALLE, con la collaborazione di NIKON, EPSON e COMITATO ITALIA 150.

Per spiegare l’iniziativa vi riportiamo le parole degli stessi organizzatori

Sarà la più grande manifestazione fotografica mai realizzata in Italia, che rappresenterà l’unità di in- tenti della collettività nazionale nel raccontare la sua storia contemporanea attraverso la fotografia.

Il progetto prevede:

• la realizzazione di uno storico evento in occasione del 17 marzo 2011: una giornata dedicata alla rap- presentazione fotografica del nostro Paese. In questa data – LA GIORNATA ITALIANA – gli autori si river- seranno nei luoghi di lavoro e di socializzazione, nelle case e nelle piazze, nelle città e nei piccoli centri

abitati, per raccogliere immagini e testimonianze dell’Italia a 150 anni dalla sua nascita

• la realizzazione di oltre 300 mostre per la presentazione dei lavori realizzati nella data del 17 marzo

2011 (a partire da settembre 2011)

• la realizzazione di una mostra nazionale presso il Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena (settembre 2011)

• la realizzazione di un libro nazionale con selezione delle opere più rappresentative

• la realizzazione di un libro delle mostre locali

Quindi nelle giornate del 16 e 17 Marzo i nostri soci, iscritti al progetto, identificabili dai gadget e badge dell’iniziativa si ritroveranno per le vie della città a fotografare scene di vita quotidiana, panorami, paesaggi e monumenti. Una selezione degli scatti sarà poi inviata alla segreteria nazionale che provvederà ad un’ulteriore selezione per la mostra nazionale di Bibbiena.

Nel mese di Settembre poi, molto probabilmente all’interno di SCIACCA VISTA DA NOI, sarà allestita una mostra locale con gli scatti di quella giornata.

Il nostro club fotografico, come potete vedere in questo link , figura tra le 6 associazioni fotografiche siciliane aderenti all’iniziativa. Chiunque di voi fosse interessato, può unirsi a noi contattandoci all’indirizzo email laltrasciaccafoto@hotmail.it . Per partecipare però alle mostre, nazionale e locale, dovreste iscrivervi al progetto, se non l’avete già fatto, seguendo le istruzioni del seguente link (http://www.fiaf-net.it/passioneitalia/).

Inoltre nella giornata di venerdì, 18 Marzo, alle ore 18 presso l’Ex Chiesa di S.Margherita di Sciacca, si svolgerà un’interessante conferenza sul tema “Unità d’Italia e ruolo della Sicilia“. Relazioneranno sull’argomento il Prof. Filippo Brancato ed il Prof. Gaspare Agnello. Organizzatori dell’incontro sono L’ALTRASCIACCA, AICS e COMUNE DI SCIACCA.

Il 2011 è l’anno del 150° anniversario dell’unità d’Italia, quindi ci riserviamo di riservarvi tante altre sorprese in merito nel corso dei prossimi mesi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.