Il tempo di Planeta: l’anima del vino catturata in un nuovo sito web


Una fotografia ogni tre ore per raccontare il tempo del vino: è questa lʼessenza del nuovo progetto sul web realizzato da Mosaicoon per Planeta, giovane azienda vinicola siciliana, per sua natura innovativa già nellʼapproccio alla ricerca e alla valorizzazione del territorio.

Nella frenesia della società contemporanea, lʼattesa è vissuta quasi sempre come una perdita di tempo, mentre nel mondo naturale, da sempre, è lʼunico modo per raggiungere lo stato di completezza, di piena maturazione. Una completezza resa possibile esclusivamente dal libero trascorrere del tempo. È questo il concetto da cui parte Planeta per sviluppare il nuovo sito web.

Lʼidea di base è tanto semplice quanto rivoluzionaria: posizionare una reflex digitale con vista su una delle tenute Planeta, scattare una foto ogni tre ore e, tramite connessione wireless, inviare la foto, senza alcun ritocco o intervento, direttamente sullʼhomepage del nuovo portale Planeta. Grazie a questo connubio perfetto tra tecnologia e natura, gli utenti, connettendosi al sito planeta.it, potranno scegliere se guardare la fotografia più recente o se ripercorrere, come in un album fotografico dellʼannata corrente, tutti gli scatti che raccontano la crescita, i cambiamenti e lʼevoluzione dei vigneti.

[smooth=id:109]

Lʼintento è quello di regalare allo spettatore una vera e propria web experience, che lo renda partecipe dellʼintero processo produttivo, mostrandogli i movimenti della natura legati alla nascita e allʼevoluzione del vino nel loro contesto originale e dando, del mondo del vino, unʼimmagine fresca e in continuo aggiornamento, in contrasto con la sensazione di staticità e chiusura spesso percepita dai non addetti ai lavori.

La volontà di avvicinare lʼutente “non esperto” al mondo del vino si rispecchia nellʼintero sito, in particolare nella pagina prodotti e nel Planeta Club. La prima è una sezione in cui si può navigare tra i vini Planeta scegliendo tra tre diversi parametri, ovvero provenienza geografica, vitigni e prodotti, con anche la possibilità di avere immediatamente a disposizione tutte le diverse composizioni; tale ricchezza informativa, pur mantenendo una semplicità di fondo, è resa possibile da un uso accorto delle tecniche di infovisualizzazione. Il Planeta Club, invece, è un magazine online che, oltre a comunicare le varie news societarie in un formato che supera definitivamente gli standard tradizionali, aggiorna gli utenti su tutto ciò che gravita intorno al mondo del vino, (ristorazione, cucina, eventi, etc.) con la possibilità per gli iscritti di ricevere informazioni in anteprima e omaggi esclusivi.

[smooth=id:108]

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.