Referendum: Si vota 12 e 13 Giugno 2011 – Informatevi, scaricate e diffondete i materiali per attivarsi sul territorio. Partecipate!


  • Primo quesito referendario sull’Acqua:
Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione” (Approfondimento)
  • Secondo quesito referendario sull’Acqua:
Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma“ (Approfondimento)
  • Terzo quesito sul Nucleare:
« Volete voi che sia abrogato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e perequazione tributaria”, limitatamente alle seguenti parti:
art. 7, comma 1, lettera d: “d) realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare; … (Approfondimento)
  • Quarto quesito sul legittimo impedimento
«Volete voi che siano abrogati l’articolo 1, commi 1, 2, 3, 5 e 6, nonché l’articolo 2, della legge 7 aprile 2010, n. 51, recante “Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza”?» (Approfondimento)

ACQUA

Partecipa!

Puoi attivarti all’interno del movimento per l’acqua e sostenere la campagna referendaria.

Per essere aggiornati su tutte le novità e gli appuntamenti puoi, dal form nella home page di referendumacqua.it iscriverti alla news-letter.

Sostieni economicamente la campagna referendaria.

Partecipa ai comitati, contattando il referente territoriale più vicino a casa tua (recapiti, provincia per provincia qui ).

Vinciamo insieme il referendum, perchè si scrive acqua ma si legge democrazia!

.

Scarica i materiali e distribuiscili tra i tuoi conoscenti.

La campagna di autofinanziamento

i manifesti 50 X 70
la cartolina
il volantino A5
la locandina A3
il vademecum
La campagna referendaria

i manifesti 50 X70
la cartolina
la brochure
l’adesivo
il fumetto
il mini giornale
immagini per T-Shirt
Il banner “Si vota! Vota sì”

il banner mini (125-125)*
il banner medio (180-130)*
il banner grande(400-267)*
.
* per supporto scrivere a
info@referendumacqua.it
Il kit dell’acqua

il kit
i video informativi

NUCLEARE


Partecipa!

Referendum
Scopri il quesito referendario, come, quando e dove si vota

Faq
Le bugie di chi sostiene il nucleare, le ragioni per votare Sì

Voto estero
Istruzioni di voto per chi risiede all’estero o vi si trova temporaneamente. Testi anche in inglese, tedesco, spagnolo e francese.

.

Scarica e diffondi i materiali per attivarsi sul terrritorio.

LEGITTIMO IMPEDIMENTO

La Costituzione della Repubblica Italiana

Art. 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Art. 138.

Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.

Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.

La legge sottoposta a referendum non è promulgata, se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.

Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.[47]

Diffondi il banner

Codice banner da incorporare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.