I sacchi con rifiuti ultima bonifica area Macello saranno rimossi dopo esito analisi. Ma perché non mettere definitivamente in sicurezza la zona?


Il seguente comunicato stampa è stato diffuso dal Comune di Sciacca in data 31 Ottobre 2011 in seguito ad una nostra segnalazione (vedi).

COMUNE DI SCIACCA

COMUNICATO STAMPA  31 ottobre 2011

I sacchi con rifiuti ultima bonifica area Macello saranno rimossi dopo esito analisi

Si attende l’esito di un laboratorio di analisi per smaltire in un idoneo impianto i sacchi con gli ultimi rifiuti provenienti dalla bonifica dell’area del Macello, a San Michele. Se si conferma il sospetto di presenza di amianto-cemento, i rifiuti saranno indirizzati in idonei impianti di smaltimento. In caso contrario, saranno trasportati in altre strutture. Comunque, i rifiuti sono in sicurezza, incapsulati all’interno di sacchi speciali, in cui l’eventuale presenza di amianto non può nuocere a nessuno. È quanto ha comunicato la Sogeir al sindaco Vito Bono che ha contattato la società per chiedere notizie sulla loro definitiva rimozione.

La Sogeir, così come richiesto dall’Amministrazione comunale, ha avviato nelle scorse settimane l’intervento di bonifica dell’intera area del Macello dove sono stati abbandonati rifiuti, soprattutto inerti. In un primo momento è stato eliminato tutto il materiale inerte. In presenza di materiale con sospetta presenza di cemento-amianto – hanno riferito alla Sogeir –  si è ricorso a un protocollo sanitario definito, con l’intervento di una ditta specializzata e l’invio di campioni a un laboratorio di analisi. L’esito degli esami è atteso per mercoledì prossimo. In base al referto, i sacchi saranno rimossi e inviati negli appositi impianti di smaltimento.

Apprendiamo dunque che i sacchi sono stati collocati nella stessa area dei rifiuti in attesa di conoscere l’esito delle analisi e che quanto prima saranno rimossi, ma certamente non siamo soddisfatti per i seguenti motivi:
  1. Se non sollecitavamo l’Amministrazione, dopo la loro rimozione (a dieci giorni circa dalla data di bonifica) ci saremmo chiesti del perchè quei sacchi erano rimasti lì per così tanto tempo. E’ chiaro che la cittadinanza andava avvisata prima.
  2. I sacchi collocati nella zona del Mattatoio hanno ben poco di decoroso e sicuro. Sarebbe stato meglio trasportarli temporaneamente altrove (per esempio nelll’isola ecologica) in attesa dell’esito delle analisi.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.