SonicaMente by PIVIRAMA – Il nuovo videoclip tra le teste scolpite nella pietra del Castello Incantato dove sarà presentato il prossimo 5 gennaio 2012


Da un’idea di Raffaella Daino, voce, chitarra e autrice di testi e musiche del progetto Pivirama,, attivo tra Roma e la Sicilia, e con la realizzazione interamente affidata ad artisti e musicisti di Sciacca, ecco il nuovissimo brano e video di “SonicaMente”. Raffaella, giornalista di Skytg24, per il suo nuovo videoclip ha scelto Sciacca, la città di cui è originaria e in cui ama trascorrere buona parte delle sue vacanze e del tempo libero.

Il video è stato girato in HD al Castello Incantato, tra le teste scolpite nella pietra da Filippo Bentivegna, artista che in questo pezzo di terra bruciato dal sole della Sicilia sud occidentale visse, recluso, per decenni, prigioniero della sua (forse sana?) follia…. Scolpendo teste nella pietra e disegnando nella sua cella i murales che rappresentavano la New York in cui aveva lavorato per un periodo, diventando letteralmente matto usando il martello pneumatico sui grattacieli…. Teste che simboleggiano l’indifferenza di molti, in una società che spesso considera l’arte, la musica, la cultura in generale, come irrilevanti optional.

Ed e’ questo il tema della canzone, anteprima dal terzo album Pivirama attualmente in cantiere, e inserita nella compilation “La musica è una cosa seria“, un album manifesto concepito per attirare l’attenzione sulla condizione del musicista, che contiene i brani scritti apposta per l’occasione da un collettivo di artisti indipendenti siciliani e romani, realizzata dal Minerva Art di Sciacca sotto la direzione artistica del musicista produttore Tony Truncali (già Zetazero e ora impegnato nella produzione dell’album di debutto di Domino Harvey, creatura sonica nata dalla collaborazione con la stessa Raffaella Daino e in uscita nel 2012).

SONICAMENTE – Il video

Location: Castello Incantato, Sciacca (AG) – Regia e montaggio del video: Accursio Graffeo – Assistente alla regia fotografia: Salvatore Gentile – Casa di produzione: Artemisia – Soggetto: Raffaella Daino. Musicisti nel video: con Raffa voce e chitarra, Domenico Mistretta, chitarra elettrica; Tony Truncali, chitarra acustica; Domenico Sabella, basso; Rosario Cantone, batteria.

SONICAMENTE – Il brano

Testo e musica: Raffaella Daino. Registrato al Minerva Studio di Sciacca. Produzione artistica Tony Truncali. Chitarre: Domenico Mistretta. Pre produzione e arrangiamenti Vincenzo Genuardi e Vinylika.

Il videoclip SonicaMente sarà presentato nel suggestivo sito in cui è stato girato. Alle 21 al Castello Incantato. Nella serata dopo la proiezione si alterneranno le interviste e la musica, con la conduzione affidata al giornalista Massimo D’Antoni e lo showcase acustico di Raffaella Daino. Si tratta di un evento del Comune di Sciacca e dell’Associazione Castello Incantato.

PIVIRAMA

Sound e melodie d’oltreoceano per un testo in italiano, riflessione intimista sul perdersi nel labirinto del fare musica, SonicaMente segna il ritorno all’italiano e suoni più orecchiabili (dopo COSA SEMBRA e IN MY MIND, 2 lavori caratterizzati da voci indisciplinate, chitarre distorte, pianoforti impazziti, violini vestiti di synth, libertà espressiva, assenza di regole, atmosfere dark, desolate lande di suoni electro…. 11 anni di psycho post rock e paillettes, un ponte virtuale tra la psichedelia anni ’70 e il post rock del nuovo secolo. Un mondo visionario, psicotico ed onirico quello descritto ed evocato dalla musica dei Pivirama. Ottimi i riscontri dalla stampa specializzata, di recente la vittoria di 3 Premi della Critica. All’attivo 200 concerti e 50 showcase nelle radio anche Rai, e tv, la partecipazione al Live Aid Italia e on-stage anche con Afterhours, Africa Unite, Patty Pravo, Giorgio Canali, Shana Morrison.

Demo Radio1 Rai ha definito la musica dei Pivirama “un rock sperimentale di grande impatto sonoro ed emotivo, un electro-underground frutto di ricerca sonora e sperimentazione, intrigantemente bello”. XL REPUBBLICA parla di atmosfere ipnotico-psichedeliche da 4,48 del mattino, con una voce che dà una forte impronta sensuale a tutte le tracce” ,. Una voce “eterea e suggestiva” per ROCKAMBULA; “indisciplinata e suadente” per LOUDVISION “; versatile e sensuale” per ONDAROCK) e che ” più che avvolgerti, ti colpisce, ti violenta”; MUSICMAP; insomma, sintetizza Musicalnews.com: “un sexy rock che stupisce l’ascoltatore” .

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.