TREMATE, TREMATE! LE PIATTAFORME SON TORNATE!


Northern Petroleum Plc

____________

Dopo il grande successo riguardo il rigetto dei permessi di ricerca nel banco di Pantelleria che il Comitato Stoppa La Piattaforma ha ottenuto assieme a numerose associazioni siciliane ed italiane, i petrolieri ci riprovano con due permessi di ricerca di circa 420 Kmq a Sud di Sciacca ed Agrigento. La società proponente è la Northen Petroleum, i pemessi sono il d29 GRNP e il d30 GRNP.

Come al solito la popolazione non è stata informata, tant’è che è soltanto da pochissimi giorni che ne siamo venuti a conoscenza e la scadenza  per presentare osservazioni circa questi permessi è il 5 Febbraio. L’area interessata è contigua al famigerato Vulcano Empedocle e zona di riproduzione di specie ittiche di vitale importanza commerciale (ad esempio il gambero rosa).

Il comitato nonostante l’esiguo tempo a disposizione si è attivato per presentare le opposizioni. Anche questa volta combatteremo per la salvaguardia del nostro mare. Data l’urgenza con cui si dovranno eseguire tali osservazioni e l’importanza e la delicatezza delle zone interessate Il Comitato ha inviato in data odierna 4 telegrammi ai seguenti enti:

  • Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,
  • Presidenza della Regione Sicilia,
  • Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente,
  • Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.

ed un messaggio di posta elettronica certificata a:

  • Direttore Generale del Dipartimento Reg.le dell’Ambiente

Questo il testo del telegramma:

Osservazioni alla VIA relative due permessi ricerca petrolifera d29GRNP et d30GRNP antistanti costa Sciacca et Agrigento scadono 5 Febbraio.

Esprimiamo nostra preoccupazione poichè aree interessate sunt prossime at Vulcano Attivo (Empedocle, Studio INGV125), faglie sismiche, zone turistiche, oasi ambientali et aree vitali per popolazioni ittiche massima importanza (gambero rosa) et in acque profonde 70-600 mt.

Chiediamo vostro immediato et significativo interessamento.

Comitato Stoppa La Piattaforma Sciacca
CGIL Sezione Sciacca
Green Peace
Cittadinanza Attiva TDM
Lega Navale Italiana Sezione Sciacca
Italia Nostra Sezione Sciacca
L’AltraSciacca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.