Questa sera allo Sciacca Film Fest L’AltraSciacca patrocina l’incontro con Wilma Massucco per la presentazione del documentario “La vita non perde valore” 1


La vita non perde valore

di Wilma Massucco

E’ possibile trasformare la sofferenza, anche quando è vasta e profonda come quella di ex bambini soldato? Se sì, come? Questo documentario racconta quanto accaduto ad alcuni bambini soldato, a dieci anni dalla guerra civile che ha devastato la Sierra Leone. Ex bambini soldato, cioè ragazzi ormai adulti, raccontano e rielaborano il loro passato, dopo anni vissuti nella giungla insieme ai ribelli del RUF (Fronte rivoluzionario unito). Intercalate all’intervista di padre Berton, il documentario raccoglie anche le testimonianze di vittime dei bambini soldato e di esponenti del Family Homes Movement (da Padre Berton), padri e madri di famiglia che hanno accolto in casa propria i bambini soldato, facendoli crescere insieme ai propri figli.

Le testimonianze dei vari soggetti sono sempre intercalate all’intervista a Padre Berton, che fa da filo conduttore, interfacciandosi anche con lo psicologo Roberto Ravera (Primario Asl 1 Imperiese), che da anni collabora con Berton attraverso progetti di ricerca finalizzati a valutare gli effetti del trauma nei bambini soldato. Oltre a fare un atto di denuncia nei confronti dei bambini soldato, una piaga che purtroppo è ancora diffusa in molti Paesi, e a presentare – attraverso la figura di Padre Berton e del FHM – un modello educativo esemplare, il film approfondisce tematiche che possono riguardare ciascuno di noi: chi guarda il film può identificarsi con il proprio senso di solitudine, le proprie paure, il disvalore della propria vita, e può anche intuire come riscattarsi da questa sofferenza.

ARENA GIARDINO

LUNEDI 27 ore 21:00


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Questa sera allo Sciacca Film Fest L’AltraSciacca patrocina l’incontro con Wilma Massucco per la presentazione del documentario “La vita non perde valore”