SCIACCA VISTA DA NOI…arrivederci al prossimo anno


Si è conclusa domenica, 2 Settembre, la quinta edizione della mostra video-fotografica amatoriale SCIACCA VISTA DA NOI, organizzata dal nostro club fotografico L’ALTRASCIACCA FOTO.

Il ritorno nella location che l’ha ospitata per le prime due edizioni, il Complesso Fazello, ha dato quel tocco in più all’edizione 2012. Il grande atrio con la scala catalana e le bifore hanno, infatti, regalato un bel contesto all’esposizione.

Tantissime sono state le visite durante l’arco della giornata. Più di mille presenze tra saccensi e visitatori da ogni parte dell’Italia e del Mondo (Australia, Francia, USA, Canada, Brasile ecc ecc), tra cui la visita, annunciata qualche giorno fa, del Dott. Michele Mirabella, storico conduttore delle trasmissione Elisir. Tutti hanno potuto visitare la città attraverso le fotografie, facendo si che la mostra funzionasse come un infopoint con tanto di spiegazioni da parte del nostro staff e consegna di mappe gratuite. E’ proprio questo lo spirito di SCIACCA VISTA DA NOI, una vetrina per i tanti fotoamatori ma soprattutto per la nostra città.

99 sono i video-fotoamatori che hanno partecipato a questa edizione con più di 200 opere tra video e foto, quest’ultime suddivise nelle sezioni: Sciacca, Street life, La Ceramica di Sciacca, Enogastronomia e ritratti. Eccovi i loro nomi:

Accursio Licata, Accursio Scaduto, Adriana Lena, Alessandra Indelicato, Alessandro Mindoli, Alessandro Russo, Alessandro Tondo, Alessio Turturici, Alija Turlaja, Ambra Favetta, Anna Macaluso, Antonio Zerbo, Casetta Bertilla, Casimiro Cardella, Chiara Della Costa, Cinzia Santangelo, Clara Gerardi, Claudia Spinelli, Daigoro Fonti, Daniela Barraco, Daniela Di Giorgio, Daniele Blandini, Debora Soldano, Delizia Mendola, Domenico Curreri, Eleonora La Cascia, Eliane Mauricio Mendonça, Ennio Demori, Fabio Fedeli, Fabio Fiorito, Fabio Mazzotta, Fabrizio Della Costa, Federica Tumbiolo, Federico Sala, Filippo Claudio Alongi, Francesca Ciaccio, Francesca Piro, Francesco Cucchiara, Francesco Ferrara, Francesco Gallo, Franco Ambroselli, Giovanni Leone, Giovanni Pendola, Giuseppe Alongi, Giuseppe Curreri, Giuseppe Orlando, Karolina Zasada, Kasia Gawrońska, Laura Cirrincione, Laura Schittone, Liliana Pumilia, Lilla Gruttadauria, Lillo Palminteri, Lilly Grossmann, Lorena Ciancimino, Marcello Karra, Margaret Cucchiara, Mariangela Sclafani, Maria Grazia Catania, Mario Marsala, Massimo Schembri, Matteo Mangiacavallo, Monica Craparo, Nicola Virgilio, Nicolò Poio, Nina D’Antoni, Nino Santagati, Paola Pecoraro, Piero Santangelo, Priscilla Grisafi, Raffaella Daino, Raffaella Marchese, Renata Castiglione, Riccardo Bivona, Riccardo Rizzo, Rita Silvia Puccio, Roberta Rita Parlapiano, Roberto Rizzo, Rosario Peri, Rosi Campo, Salvatore Cassarà, Salvatore D’Antoni, Salvatore Interrante, Salvo Giordano, Santo Tirnetta, Saverio Liberto, Sonia Presti, Stefania Chillemi, Stefania Fanara, Stefano Siracusa, Sylvana Ambrosino, Teresa Santangelo, Toni Montalbano, Umberto Indelicato Oliva, Valentina Indelicato, Valentina Maniscalco, Vincenzo Lo Giudice, Vincenzo Russotto e Xavier Meyer.

Oltre alle sezioni su elencate, nell’atrio del complesso è stato possibile visitare le seguenti sezioni speciali:

Borgo dello stazzone, in collaborazione con i ragazzi del Borgo dello Stazzone che hanno esposto le 6 foto finaliste del concorso fotografico “I colori di Sciacca” , le foto del Borgo scattate da Roberto Rizzo e parecchie foto storiche che hanno affascinato i visitatori facendo vedere, ad esempio, la spiaggia dello stazzone che non esiste più.

Il gemellaggio fotografico con Seravezza (LU), con 12 foto che raffigurano la città Toscana e che ha visto la partecipazione del Presidente del consiglio comunale di Seravezza, Mara Tarabella, che ha ricevuto un piccolo dono in ceramica dall’assessore Salvatore Monte e alla quale è stato riservato il ruolo di madrina della serata inaugurale con il taglio del nastro.

– La sezione sulle foto subacquee dell’associazione ASD Sciacca Full Immersion esposte su una barca, prestata dall’arciprete Don Lo Bue.

– Le torri assemblate con le latte, utilizzate solitamente nell’industria ittico-conserviera, raffiguranti nell’etichetta due immagini di Sciacca, un panorama dal porto e la ceramica, fornite dalla ditta Marchese Imballaggi.

– La “Cartolona Saluti da Sciacca“, una grande cartolina 2×3 metri raffigurante le teste del Castello Incantato di Filippo Bentivegna, tra le quali era possibile inserire il proprio viso per farsi scattare una simpatica foto ricordo.

Tante sono state anche le manifestazioni collaterali dell’evento: il 28 e 31 Agosto si è svolto un piccolo corso di fotografia sui ritratti con relativa prova pratica con modelle. Il corso è stato tenuto da Fabio Fiorito, fotografo freelance di Palermo, ed ha visto in totale 50 partecipanti ai quali è stato rilasciato il relativo certificato di frequenza.

Il 29 Agosto è stata invece la volta di una dimostrazione di TaiJi con l’istruttrice Sylvana Ambrosino del Centro Tao, disciplina che ha incuriosito ed affascinato le persone presenti che si sono anche cimentate a provare.

Il 30 agosto si è svolta la tanto attesa serata di “Scatti di Gusto”, laboratorio del gusto sull’olio di oliva, in collaborazione con l’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole e Alimentari. Durante la serata, i 50 partecipanti hanno potuto conoscere le caratteristiche dei vari oli d’oliva siciliani abbinati ai prodotti tipici locali. Al termine della serata è stato anche possibile assaggiare il gelato all’olio.

Durante la serata finale sono stati consegnati i ricordini a tutti i partecipanti consistenti in:attestato di partecipazione, tessera per l’anno in corso delclub fotografico e medaglia, quest’ultima offerta dall’AICS. Inoltre sono state premiate le due foto vincitrici dell’unica sezione a concorso “La Ceramica di Sciacca”, grazie alla collaborazione dell’associazione ceramisti di Sciacca che ha fornito i premi creati per l’occasione e decretato i vincitori. Ad aggiudicarsi la vittoria nella sezione “La ceramica e l’uomo” è stato Nicola Virgilio, mentre per la sezione “La città e la ceramica” ha vinto Marcello Karra.

 

Un doveroso ringraziamento va agli enti che hanno rilasciato il patrocinio: Comune di Sciacca, Comune di Seravezza (LU), AICS, Fondazione Terre Medicee, Assessorato Risorse Agricole e Alimentari, Associazione Ceramisti di Sciacca e FIJET. Ma un grande grazie va anche a tutti gli sponsor e collaboratori che hanno permesso la realizzazione della mostra: Enzo Foto Digital, Foto Marciante, Fotoinvideo, Reflex Foto, Enzo Sanzone Foto, Foto Balistreri, Marchese Imballaggi, Home Relax, MDS, CentroTao, Borgo dello Stazzone, ASD Sciacca Full Immersion, A4 Graphic Design, Bar Peccati di gola, Impianti elettrici Aiello, Olio 5 Grani, Pizzeria Steripinto, Saponi&Saponi, Il Punto Verde, la direzione Didattica del Primo Circolo di Sciacca, RMK, Il fatto popolare, Melqart Communication e Vittorio Emanuele Pub.

A breve pubblicheremo della gallerie dettagliate sull’evento, ma anche le singole foto ed i video che hanno partecipato. I soci de L’ALTRASCIACCA FOTO vi danno appuntamento a SCIACCA VISTA DA NOI 2013!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.