Buon compleanno referendum!


Il 12 e 13 Giugno 2011, dopo molti anni, i referendum hanno di nuovo raggiunto il quorum e sono tornati ad essere lo strumento di democrazia diretta che la Costituzione garantisce. La maggioranza assoluta delle italiane e degli italiani si è espresso a favore della fuoriuscita dell’acqua e dei servizi pubblici locali da una logica di mercato e di profitto.

Le iniziative messe in campo in questi due anni per l’attuazione dei referendum, a partire dalla Campagna di Obbedienza Civile, passando per le manifestazioni nazionali del 26 novembre 2011, quella del 2 giugno e del 15 dicembre 2012, per finire ai diversi percorsi di ripubblicizzazione aperti nei territori, oltre al fatto che la lotta per l’acqua si è sempre più intrecciata con le altre vertenze per la difesa dei beni comuni e contro le speculazioni, dimostrano la persistenza del movimento dell’acqua e le ragioni profonde che hanno portato alla vittoria referendaria del 2011. Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua da sempre sostiene che il rispetto dell’esito referendario non può essere in nessun caso considerata mero adempimento tecnico, bensì elemento sostanziale di rispetto del voto democratico della maggioranza assoluta del popolo italiano.

Su questa base in occasione del 2° anniversario dei referendum, oltre a mettere in campo diverse iniziative diffuse sui territori, abbiamo deciso di sollecitare i parlamentari affinché s’impegnino in un’iniziativa politica per costruire un “inter-gruppo dei parlamentari per l’acqua bene comune” che si ponga l’obiettivo di intraprendere un percorso legislativo per giungere ad una gestione pubblica e partecipativa del servizio idrico integrato e a garantire il diritto all’acqua. In merito il primo atto che dovrà intraprendere tale inter-gruppo è la sottoscrizione e il deposito del testo della proposta di legge d’iniziativa popolare promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

La costituzione dell’inter-gruppo dei parlamentari per l’acqua bene comune avverrà il 12 giugno a partire dalle ore 11.00 con un’assemblea pubblica in Piazza Montecitorio promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua la quale si pone l’obiettivo di dare un segnale forte affinché si dia seguito al mandato ricevuto dalle elettrici e dagli elettori a due anni dai referendum.

L’invito a tutte e tutti è quello di partecipare alle iniziative in programma in occasione del 2° anniversario dei referendum e alle attività dei comitati territoriali, perché, oggi ancor più di ieri, si scrive acqua e si legge democrazia!

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua

Per approfondimenti clicca qui

Scarica lo striscione

Scarica il banner

Accedi a facebook

Guarda il video “Due anni vissuti pericolosamente”

Le iniziative in programma in Sicilia: anche Palermo festeggia il secondo anniversario dei referendum

Il 12 e 13 giugno sarà il secondo anniversario dei referendum ed in tutta Italia si organizzano  iniziative per ricordare al Paese ed a chi lo governa quell’importante vittoria e per ribadire il necessario rispetto di quell’esito che portò alle urne 27.000.000 di italiani al voto.
A Palermo il 13 giugno diamo appuntamento a tutti i promotori dei comitati referendari, alle associazioni, ai comitati, e sopratutto alle cittadine ed ai cittadini, a Piazza Pretoria alle ore 17.30 per un flash-mob intorno alla Fontana pubblica più bella della nostra città che in quel giorno sarà simbolo della riappropriazione dell’Acqua e dei Beni Comuni. L’iniziativa sarà ripresa e fotografata ed il video sarà inviato al Forum Italiano dei movimenti per l’Acqua che collazionerà tutte le iniziative italiane. Inviteremo la stampa ad intervenire per riprendere l’iniziativa e per parlare della legge di ripubblicizzazione delle Acque in Sicilia da noi promossa, e che sta per concludere l’iter legislativo presso l’Assemblea Regionale.
Invitiamo tutti a partecipare numerosi ed a diffondere attraverso i propri contatti l’iniziativa. L’idea è quella di  inondare la piazza con le nostre bandiere per l’Acqua e contro il Nucleare ma anche con le insegne delle altre battaglie di civiltà che abbiamo deciso di condividere, Sicilia di Pace e Legalità, No MUOSEnergie alternative e Rifiuti Zero per uscire dal petrolio e dalla crisi economica, Terra Bene Comune e nuova Finanza pubblica, Democrazia partecipativa.
Invitiamo tutti ad indossare abiti azzurri che richiamino l’Acqua, o Gialli per richiamare la bandiera contro il nucleare, e ad attivarsi per rendere il più partecipata, colorata ed allegra possibile la manifestazione. Sono graditi interventi estemporanei creativi.

Per l’iniziativa abbiamo chiesto al Sindaco di Palermo ed al Presidente del Consiglio Comunale di autorizzare l’ingresso alla Fontana Pretoria, chiusa al pubblico da diversi anni. La Fontana del ‘500 si trova da pochi giorni in manutenzione per ripristinarne la funzionalità. Malgrado ciò il Presidente del Consiglio ci ha autorizzato oggi ad entrare, con le cautele del caso, per vestirla con le nostre bandiere e fare qualche foto e ripresa anche all’interno.
Si scrive ACQUA e BENI COMUNI, si legge DEMOCRAZIA. Il  13 giugno riaffermiamolo con la forza delle nostre idee e con la nostra partecipazione. Diamo la massima diffusione all’evento utilizzando tutti i contatti e le modalità per raggiungere ed informare i cittadini.  In allegato il volantino dell’iniziativa da diffondere.

Forum Siciliano dei Movimenti per l’Acqua e i Beni Comuni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.