Ecco il CineLetterando-LetterandoInFest 2013


Ventitré presentazioni, quattordici ospiti, otto autori locali, sedici editori, ventotto proiezioni. E poi ancora reading, recital, musica dal vivo e tanto altro. Sono questi gli ingredienti della quarta edizione del CineLetterando – LetterandoInFest, in programma a Sciacca, all’interno del complesso monumentale della Badia Grande, dal 21 al 23 giugno prossimi. L’evento, la cui direzione artistica porta la firma di Sino Caracappa della Vertigo srl, con la preziosa collaborazione di Davide Scrittone, Daniele Cannizzaro e Angelo Calabria, è stato presentato questa mattina, presso la “Sala Pirandello” della libreria Mondadori di Sciacca.

A fare da filo conduttore dei vari momenti del festival sarà il tema “C’era una volta l’intellettuale”. Un’idea per riflettere sul ruolo di questa figura, sulla rilevanza che la sua opinione svolgeva un tempo e sulla sua mancanza nel dibattito odierno. Un percorso che partirà con Antonio Ingroia e con “Il Gattopardo” visto da Franco Maresco ed Emiliano Morreale, passerà dall’omaggio a Pio La Torre con Claudio Fava e Piergiorgio Morosini, per terminare con Leonardo Sciascia, la cui memoria e il cui contributo saranno ricordati da Antonio Di Grado e Nino De Vita. Il dibattito passerà anche dal ricordo di Nuccio Galluzzo, poliedrico intellettuale saccense, protagonista di numerose iniziative culturali nella Sciacca degli anni 60 e 70. Ma saranno tanti gli scrittori che si alterneranno durante i tre giorni. Accanto a nomi quali Roberto Alajmo, Francesco Recami, Elvira Seminara ed Irene Chias, anche tanti talenti locali presenteranno i loro lavori al pubblico del festival.

E ci sarà anche il cinema tra i protagonisti di questa quarta edizione, con la sezione CineLetterando che si propone di approfondire quell’ambito in cui due differenti linguaggi, letterario e cinematografico, si osservano e si relazionano fino a fondersi in un film. Tra le novità, infine, la sezione “Arena Letteraria”, realizzata con la collaborazione della Aulino Editore di Sciacca, in cui sarà riservato uno spazio espositivo ad alcuni dei più importanti editori nazionali e locali.

Santi Sabella
Ufficio stampa
CineLetterando-LetterandoInFest 2013

INFO: Tel. 0925 969317 – 335 7306398 – www.letterandoinfest.it

info.letterando@gmail.com

CINELETTERANDO – LETTERANDOINFEST 2013 – Casella postale 67 – 92019 Sciacca (AG)

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.