Gratuità partecipata


Venerdì 5 luglio 2013, organizzato dall’Aggregazione Giovanile Atlantide, presso il Palazzo Filangeri Cutò a Santa Margherita di Belice, si è svolto il primo Incontro Formativo finalizzato all’avvio della locale Banca del Tempo.

L’incontro è stato guidato dalla dottoressa Giovanna Mastrogiovanni del Cesvop di Palermo e dalla dottoressa Giuseppa Petralia, presidente di FederVita Sicilia. E’ stato presente anche il geometra Francesco Sutera, presidente del Centro di Aiuto alla Vita di Menfi. Hanno partecipato diversi giovani e adulti, sviluppando la tematica dell’incontro e confrontandosi sul valore del tempo.

Si è cominciato con “il tempo è denaro” per finire con “il tempo è vita”. Ciascuno è protagonista della propria esistenza e, quindi, della vita. Riflessioni, pareri ed opinioni dei presenti, hanno completato il già ricco programma formato dalla visione di alcune slide, dei video, l’applicazione di giochi collettivi e perfino lavori di gruppo.

La Banca del Tempo si differenzia dalla comune idea di banca, perché mette al centro dei propri interessi la solidarietà: si supera il differenziale tra economia e sostegno attraverso lo scambio di azioni, senza pretendere nulla in cambio. Le competenze di ciascuno si incontrano con i bisogni degli altri in una logica di gratuità partecipata.

L’incontro è terminato tra consensi e sollecitazioni dei presenti a proseguire in questo cammino che ci porterà entro il mese di settembre alla costituzione ufficiale della Banca del Tempo a Santa Margherita. Nel frattempo, nelle prossime settimane, proseguiremo nel lavoro di preparazione e di formazione di quanti vorranno già da adesso offrire la propria disponibilità ed il loro impegno.

Gaetano Cottone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.