I dieci anni di SciaccArte


SciaccArte nasce 10 anni fa con l’intento di far confluire più energie possibili per creare occasioni di cultura sia per quanto riguarda lo spettacolo, inteso come teatro, cinema, musica che per quanto riguarda la pittura, la scultura e la fotografia. Occasioni a servizio dei cinque sensi possiamo dire.

E non è un caso che la prima stagione dalla sua nascita, nel 2003/2004, si apre con una rassegna dal titolo: SciaccArte ” Weekend d’inverno””: musica-cinema-teatro, presso l’ex Convento San Francesco. Seguiranno senza sosta vari eventi culturali tra i quali: due edizioni del “Salotto del Venerdì” presso la Galleria d’Arte Levantino in via Pietro Gerardi; nel periodo estivo, gli “incontri” nell’affascinante atmosfera del cortile del Palazzo Tagliavia in Corso Vittorio Emanuele; la rassegna d’estate “Novecento Teatro” nell’Atrio Inferiore del Comune; la mostra del Corallo di Sciacca che riapre dopo anni uno spazio in parte restaurato del complesso Santa Margherita ed in cui seguirà una mostra fotografica dedicata al film “Sedotta e abbandonata”, grazie al duo Tony Russo (( SciaccArte) e Calogero Di Leo (Zeronove25); gli happening culturali al Castello Incantato; le mostre al Circolo di Cultura e all’ex Convento Fazello; e tra tutte rimane una perla, quella dal sapore vintage dedicata alla musica in vinile con la mostra delle copertine dei nostri 45 e 33 giri anni ’60 e ’70 . E poi nel  2010  la
celebrazione del quattrocentenario della morte di Caravaggio e della sua prolifica tappa in Sicilia, con la riproduzione ad opera del maestro Calogero Termine, della “Natività dei Santi Lorenzo e Francesco” , rubata a Palermo nel 1969 .

SciaccArte si impegna anche nella raccolta di firme a favore della realizzazione del Resort Rocco Forte, che vede insieme buona parte dell’associazionismo saccense. Ce ne sarebbero ancora eventi e manifestazioni da citare in questi 10 anni di attività dell’associazione SciaccArte, ma non è significativa la quantità bensì il poliedrico tessuto che, nonostante tutto, la
nostra cittadina è ancora capace di creare se solo viene solleticata. Ed è quello che SciaccArte ha fatto e non si può negare che i risultati ci sono stati, tessendo dei rapporti fra generi, stili, passioni ,uomini e posti.

Tutto questo verrà ricordato in due serate, nella splendida e suggestiva cornice del Castello Incantato, per festeggiare il compleanno dell’associazione.

Venerdì 19 luglio, alle ore 19:00, sarà in scena l’opera “Convergenze parallele” di Anita Lorefice, Agnese Sinagra e Angelo Pumilia cui e’ affidata anche la regia. Questa piéce scritta a più mani riflette sui drammi della grande tragedia del teatro più antico per farne storie di oggi. Proprio per l’innegabile filo che riconduce alla tragedia greca e al suo teatro di pietra, “Convergenze parallele” è uno spettacolo che verrà allestito nello spazio teatrale in mezzo alle teste di Filippo Bentivegna al tramonto, come avveniva anticamente e come si ripropone ogni anno al teatro greco di Siracusa.

Sabato 20 luglio, alle ore 21:30, sempre al Castello Incantato, con un intrattenimento cui parteciperanno tutti i compagni di questo viaggio di SciaccArte in questi dieci anni di vita, avrà luogo un brioso reading che darà inizio al nuovo decennio dell’associazione.

I miei ringraziamenti vanno oltre che alle Amministrazioni comunali di questi ultimi 10 anni alle emittenti locali  RMK e TRS, nonché a tutta la carta stampata locale e regionale che hanno supportato con i loro servizi le attività dell’Associazione. Pertanto vi invito mercoledì mattina alle ore 11.00 al Castello Incantato per una conferenza stampa che possa in parte raccontare questi 10 anni alle TV e ai giornali della nostra Città e della nostra Regione.

Il Presidente Tony Russo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.