Giunto alla fase conclusiva il progetto “SASCIPA”


Giunge alla fase conclusiva il Progetto “SASCIPA”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso N. 2/2012 Politiche di integrazione -, per l’attivazione di percorsi di politica attiva finalizzati all’inserimento socio-lavorativo di minori stranieri non accompagnati e giovani migranti richiedenti asilo o titolari di protezione umanitaria. Il raggruppamento di imprese composto dalle Cooperative sociali “Polilabor” di Sambuca di Sicilia (Ente Capofila), “Quadrifoglio” di Santa Margherita di Belice, “Arcobaleno” di Sciacca, “Gattopardo” di Palma di Montechiaro insieme all’Unione dei Comuni “Terre Sicane” ha operato nel territorio agrigentino con interventi integrati volti alla conoscenza diretta del mercato del lavoro, all’acquisizione e al rafforzamento delle competenze, nonché all’orientamento e alla ricerca attiva del lavoro.

Il progetto nasce dalla necessità di mettere a disposizione dei minori e giovani migranti strumenti che possano consentire l’integrazione, la riabilitazione e l’emancipazione dal circuito di accoglienza, garantendo una regolare permanenza in Italia, in linea con i requisiti richiesti dalle normative vigenti.

I destinatari coinvolti nel progetto ed inseriti nelle attività formative e di promozione di percorsi individualizzati professionalizzanti (project work o tirocini formativi) sono complessivamente 35.

Obiettivo trasversale dell’intero progetto “SASCIPA” è quello di creare una rete partenariale dialogante fra le comunità locali e i servizi sociali dei Comuni, per promuovere modelli operativi di politica attiva che rispondono ai bisogni reali del tessuto socio-economico del territorio.

Graziella Manno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.