Il perimetro / un wikiviaggio attorno all’Italia che verrà


Il Perimetro è un percorso-manifesto attorno all’Italia. Un progetto aperto volto a riscoprire la bellezza e raccontare giorno dopo giorno le possibilità e le prospettive sopravvissute al consumo, al cemento e alla televisione. E ai luoghi comuni.

I protagonisti di questa storia sono una ragazza e un ragazzo che negli anni hanno percorso decine di migliaia di chilometri in sella alla vespa. La Francia in lungo e in largo, mezza Spagna, tutta la Germania, passando per l’Austria e la Repubblica Ceca, e poi l’Inghilterra, l’Irlanda, la Grecia e, ovviamente, l’Italia. Nel lavoro di tutti i giorni stanno dando via a Donostia, una realtà che si occupa di strumenti di comunicazione digitali e tradizionali, come tecnologia per il web, fotografia e grafica, utilizzando un approccio umanista diretta conseguenza della loro formazione e una predilezione per gli strumenti aperti.

Qualche tempo fa siamo stati contattati dai ragazzi de Il Perimetro, ci chiedevano se a Sciacca esistessero realtà produttive biologiche a Km zero che rappresentassero il nostro territorio. Abbiamo subito pensato di segnalare la Saponi & Saponi per la loro particolare peculiarità di utilizzare prodotti tipici come l’olio d’oliva nella produzione di cosmetici naturali senza additivi di alcun genere.

Eleonora Cugini e Gianluca Bernardo

Al loro arrivo a Sciacca ci hanno voluto incontrare per scambiare due parole anche sull’attività della nostra associazione, soprattutto quella riguardante la difesa dei nostri mari dall’attacco dei petrolieri.

Ad attenderci c’è, infatti, una folta rappresentanza dell’associazione L’AltraSciacca, composta da attivisti e professionisti che negli anni hanno animato la vita culturale e civile del paesone arroccato su uno splendido mare.

È ormai chiaro che in provincia i personaggi più attivi tendono ad incontrarsi e a incrociarsi facendo convergere sulle loro spalle una serie di battaglie diverse. Così L’AltraSciacca si è occupata della raccolta delle firme per i referendum sull’acqua e sul nucleare e, al tempo stesso, combatte contro il piano di vaste trivellazioni petrolifere che stanno interessando la costa, anima la vita culturale del paese promuovendo concorsi di fotografia e raccoglie realtà produttive di avanguardia come l’azienda Saponi e Saponi.

Nel link di seguito potrete leggere il resoconto della visita dei ragazzi de “Il perimetro” a Sciacca: www.donostia.it/ilperimetro/sciacca-e-saponi/.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.