Pazzi Leoni!


logo_leoni_sicaniI Leoni Sicani iniziano il loro secondo campionato nella massima serie dell’hockey in carrozzina e lo fanno con il botto! La prima trasferta interregionale si conclude con il bottino di una sconfitta e una vittoria nelle prime due giornate del torneo.

Venerdi’ 18 ottobre in casa della Vitersport Viterbo la squadra giallo-verde battaglia dall’inizio alla fine con i padroni di casa fino a quando non è costretta a cedere il passo ai viterbesi nel finale, dove sul risultato di 6 a 6 si passa in pochi minuti all’8 a 6 con un uno-due micidiale delle due mazze delle pantere. Sconfitta bruciante per il team di Mister Sanfilippo che perde un importante scontro diretto in chiave salvezza.

Nemmeno il tempo di deprimersi che sabato 19 ottobre, si affrontano i pluricampioni d’Italia al Santa Lucia, dove la sconfitta in questo caso sarebbe una conseguenza logica. Invece a volte i miracoli nello sport avvengono, proprio nei momenti in cui meno te l’aspetti e succede che una squadra ritenuta “piccola” sovrasta la prima della classe in un palazzetto, quello della Fondazione Santa Lucia, ritenuto il tempio dello sport paralimpico, che non ha mai visto la propria squadra di casa perdere un match ufficiale di campionato. I Leoni battono i Thunder Roma 5 a 3, disputando una partita che rimarrà nella storia del wheelchair hockey italiano, subito in vantaggio si sono ritrovati a rincorrere a metà partita sul risultato di 2 a 1, poi si va sul 3 a 3 e al quarto ed ultimo tempo avviene l’impresa, Garofalo e Nicolosi siglano le reti, Mendolia para un rigore, Licari è insuperabile e capitan Sanfilippo gioca la miglior partita della carriera. Tutto perfetto, arbitraggio impeccabile e vittoria strameritata. Tre punti fondamentali per evitare l’ultimo posto nel girone che equivarrebbe alla salvezza (primo vero obiettivo della stagione), poi si può pensare a raggiungere posizioni più “alte”.

I Leoni Sicani fanno l’impresa che non è mai riuscita a nessuno, adesso tutta Italia parla dei Leoni di Santa Margherita di Belice, dei Leoni delle Terre Sicane o di quelli di Agrigento. La verità è che questa squadra è l’orgoglio di una Sicilia intera che per una volta è riuscita a battere i 3 volte campioni consecutivi di questo sport. Tutti, nessuno escluso, dovrebbe imparare a dare più risalto, più sostegno, più considerazione ad un gruppo di ragazzi in carrozzina che sta facendo cose straordinarie da tre anni a questa parte.

Prossimo incontro domenica 10 novembre al pala tenda di Sciacca contro i Red Cobra Palermo, valido per la terza giornata di campionato, siete tutti invitati a partecipare e sostenere i Leoni Sicani.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.