Il petrolio mi sta stretto


locandina

Si è svolto ieri, 14 Novembre 2013, presso la Sala Gialla dell’ARS un convegno dal titolo “ Il petrolio mi sta stretto” organizzato dal WWF e dal presidente della IV commissione Ambiente on Giampiero Trizzino.

Tra i relatori i ricercatori dell’OGS, Istituto di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste, che hanno presentato un loro ricerca che dimostra come uno sversamento di idrocarburi nel canale di Sicilia, per il particolare regime delle correnti, verrebbe trasportato immediatamente sulle coste Siciliane, arrivando ad includere anche la città di Palermo.

Tra gli intervenuti anche Marco Costantini, Responsabile Mare WWF, e Alessandro Giannì, Direttore Campagne in mare di Greenpeace, che hanno sottolineato la necessità di proteggere immediatamente il nostro ecosistema dall’assalto petrolifero in atto.

Il delegato del Governo regionale Ing. Sciortino ha preso formale impegno del governo di fare partire il prossimo 12 Dicembre il tavolo tecnico per discutere gli interventi legislativi da adottare per mettere un freno al problema delle estrazioni petrolifere off-shore.

Apprezziamo l’intervento del Governo” ha aggiunto durante il convegno Mario Di Giovanna portavoce del Comitato Stoppa La Piattaforma ” anche se questo tavolo tecnico sta partendo con notevole ritardo rispetto alle promesse fatte, chiediamo inoltre che venga creata una Task Force regionale che si occupi attivamente di studiare le decine di domande di permessi di ricerca petrolifera che sono arrivate e che continuato ad arrivare, il loro studio infatti, ad oggi, è demandato esclusivamente alla buona volontà di cittadini ed associazioni, le istituzioni devono tornare a fare il loro lavoro di tutela dei cittadini “.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.