Le legittime domande e le doverose risposte


DSCF9359 (Copia)

Apprendiamo dalle note stampa del Comune di Sciacca di qualche giorno fa, che è stato avviato l’iter, e che mercoledì ci sarà la conferenza di servizi, per la messa in sicurezza del costone di Coda della volpe. In pratica a breve sarà possibile appaltare i lavori sfruttando gli 800 mila euro di finanziamento ottenuti per lo scopo.

Proprio pochi giorni fa la nostra associazione era intervenuta a causa del lungo silenzio al riguardo. Dopo l’intervento del Sindaco l’indomani della nostra nota stampa possiamo ritenerci parzialmente soddisfatti della risposta ottenuta e del fatto che si stia lavorando per salvare uno degli scorci più interessanti della nostra Sciacca. Lo siamo parzialmente in quanto è da anni che si rilasciano dichiarazioni sull’imminente avvio dei lavori e poi tutto cade nel dimeticatoio della burocrazia. Lo saremo totalmente quando questi lavori avranno inizio e, finalmente, una fine.

Ci auguriamo, intanto, che l’intervento di Coda della volpe venga messo in atto a breve e nel rispetto della morfologia e delle norme ambientali, non riducendosi a colate di cemento che deturperebbero il luogo e che, così com’è stato per Coda della volpe, la cittadinanza possa essere sempre informata su opere importanti come questa, prima che sia il cittadino a chiedere.

Qual’è il progetto ? Cosa si prevede in concreto di realizzare per la messa in sicurezza ? In che tempi ?
Sono semplici domande che i Cittadini fanno e che la P.A. ha il dovere di rispondere.

Su l’altro punto del nostro intervento, cioè la perdita fognaria del costone di Cammordino, non ce ne voglia il Sindaco, ma la sua risposta è insufficiente e assolutamente non confacente con la gravità dello scempio che da anni deturpa una delle zione più belel di Sciacca.

E’ cosi complicato far sapere chi deve intervenire ( Comune o Girgenti Acque) e perchè ad oggi non lo si è fatto ?
Mancano i soldi ? Non è competenza del gestore idrico ? Non si riesce a capire l’origine della perdita ?

Signor Sindaco, veramente Lei è convinto, senza sapere ad oggi la natura e l’entità dell’intervento da effettuare per l’eliminazione del danno, che potrà utilizzare i soldi previsti dall’APQ per individuare e riparare la perdita segnalata, essendo questi legati a investimenti pubblici che per loro natura debbono essere preventivamente discussi e approvati ?

Noi, come Lei, speriamo di Si, ma converrà che non si può sempre rincorrere la “speranza” ed una imprecisata data d’inizio lavori.

Ed è per questo, Signor Sindaco, che Le chiediamo ancora una volta di mettere a disposizione della collettività , tramite il sito del Comune, i documenti per l’intervento di riparazione della perdita fognaria di Cammordino e il progetto di messa in sicurezza di Coda della Volpe, affinchè la città ne venga a conoscenza.
Siamo sicuri che accoglierà questa nostra richiesta e fin da ora , la ringraziamo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.