Storica qualificazione ai play off scudetto dei Leoni Sicani


Leoni Sicani

Impresa straordinaria dei Leoni Sicani che nella giornata di ieri si sono qualificati alle fasi finali del campionato nazionale di hockey su carrozzina dopo aver battuto 3 a 1 la Vitersport Viterbo. Alla squadra di mister Sanfilippo servivano i 3 punti per staccare il biglietto per Lignano Sabbiadoro ma soprattutto serviva una grandissima prestazione per avere ragione sulle pantere viterbesi.

In un pala Roccazzella tutto esaurito è andato in scena un match soffertissimo e forse il più complicato dell’intero torneo per la formazione giallo-verde, che hanno dovuto vedersela contro un avversario che fin dal primo minuto si è schierato con tutti i suoi effettivi davanti al proprio portiere chiudendo qualsiasi spiraglio ai padroni di casa. La partita sembra stregata e dopo lo shoot out sbagliato da Garofalo ecco che arriva la beffa con il gol in contropiede di Kruezi. Da qui comincia un assedio alla porta di Viterbo che innervosisce e non poco tutto il team di mister Sanfilippo, tifosi compresi. Il sogno sembra sfumare, ma al terzo tempo due incursioni magistrali del capitano Sanfilippo aprono la difesa avversaria dove prima Nicolosi e poi Garofalo infilano il portiere laziale facendo letteralmente esplodere il pallone tenda. E’ la liberazione e l’apoteosi di un pubblico numerosissimo che fino a quel minuto aveva sofferto e imprecato per quella palla che non voleva entrare. La Vitersport si butta in avanti trovando sempre pronta una grandissima Mendolia e un Licari decisivo nel chiudere gli spazi, e stavolta sono i Leoni che a quarto ed ultimo tempo chiudono il match con il tiro chirurgico di super Kikka Nicolosi in contropiede, 3 a 1, partita ribaltata e finali riagguantate! C’è solo il tempo per il countdown finale di tutto il pala Roccazzella, il triplice fischio, e poi lacrime di gioia, tante lacrime per un traguardo che sa tanto di storico, quattro anni fa questa squadra nasceva e solo due stagioni fa raggiungeva la promozione in A1.

Per la prima volta i Thunder Roma campioni d’Italia in carica e avversari diretti per la corsa al secondo posto nel girone non accedono alle finali proprio a causa della crescita esponenziale della squadra agrigentina, che oggi si ritrova ad essere fra le migliori quattro formazioni d’Italia e il sedici maggio affronterà gli Sharks Monza in semifinale, vincitori del girone B. Poi a questo punto è lecito sognare, il 17 maggio si assegna un titolo che di nome fa scudetto, e con questi ragazzi tutto è possibile…

 

Classifica Girone A:

  1. Albalonga 24 punti
  2. Leoni Sicani 22 punti
  3. Thunder Roma 19 punti*
  4. Vitersport Viterbo 10 punti
  5. Red Cobra Palermo 7 punti**
  6. Dolphins Ancona 0 punti*

* Thunder Roma e Dolphins Ancona con una partita in meno

** Red Cobra con due partite in meno

Albalonga e Leoni Sicani qualificate matematicamente alle fasi finali di Lignano. In caso di parità punti fra Leoni e Thunder passano i siciliani in virtù degli scontri diretti (3-5 a Roma e 4-4 a Sciacca).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.