Progetto contatori acqua: attenzione, i contatori sono a carico di Girgenti Acque!


progetto contatori

E’ stato pubblicato sull’Albo Pretorio online (questo il link) l’avviso proveniente da Girgenti Acque che annuncia, a partire dal 2 maggio 2014, la messa in esecuzione del “Progetto Contatori” che prevede la sostituzione dei contatori delle utenze della Provincia di Agrigento a partire da quelli di più remota fabbricazione ed installazione, nonché la trasformazione da forfait a misura delle utenze non dotate di contatore.

Tale progetto risale al 2009 quando il Genio Civile e Girgenti Acque si riempirono la bocca di tante belle parole, rimaste tali, circa la possibilità di avere una lettura del consumo dell’acqua più rispondente al vero. Sono passati 5 anni durante i quali l’intera provincia agrigentina ha apprezzato l’inefficienza, l’arroganza, la prevaricazione e le clausole vessatorie del gestore privato con la complicità a volte inconsapevole, altre volte più che consapevole, di Comuni, Provincia e ATO Idrico.

Tornando al progetto, i contatori devono essere cambiati in quanto previsto dalla Convenzione e per un preciso impegno del gestore assunto già nel 2008 e che soltanto ora si concretizza. In tutta la provincia i dispositivi da cambiare sono circa 95.000, con costo di sostituzione complessivo di circa 85 euro cadauno ma a totale carico di Girgenti Acque, come si evince dal piano degli investimenti presentato. Quindi se qualcuno dovesse ritrovarsi addebitato il costo della sostituzione deve segnalarlo in quanto è un abuso e un’azione illegale.

Invitiamo il Sindaco a vigilare affinché non si verifichino a danno della collettività richieste di pagamento o imposizioni, tenuto conto della recente sentenza n. 163/14 del Giudice di Pace di Agrigento che ha chiaramente stabilito che in caso di sostituzione del contatore l’utente deve essere informato preventivamente del giorno e dell’ora e verificare che il nuovo strumento di misurazione sia tarato a zero (vedi articolo).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.