Grande successo per la Sagra delle Minni di Virgini De.Co. a Sambuca di Sicilia


 

Grande successo di pubblico sabato 17 Maggio, per la quinta edizione della Sagra delle Minni di Virgini a Sambuca di Sicilia.

L’evento è stato organizzato dalla Pro loco “L’Araba Fenicia”, in collaborazione con l’associazione Palio dell’Udienza sagra_minni_di_virgini (1)e con la Libera Università Rurale dei Saperi e dei Sapori.

La sagra ha celebrato il tradizionale dolce che replica la forma del seno femminile, con ripieno di crema di latte, scaglie di cioccolato e zuccata e ricoperto con glassa di zucchero, è prodotto esclusivamente in alcune pasticcerie di Sambuca, cittadina da poco entrata nell’associazione dei “borghi più belli d’Italia”. La sagra delle Minni di Virgini ha rappresentato, per Sambuca, un importante evento in cui è stato possibile far conoscere ai visitatori, oltre ai luoghi caratteristici del paese e la caratteristica festa patronale, anche le squisite specialità enogastronomiche. Il prodotto dolciario in questione è stato insignito del marchio di Denominazione Comunale (De.Co.) dal Comune di Sambuca di Sicilia.

Il numeroso pubblico ha apprezzato tanto gli eventi di contorno della sagra, a partire dal concerto di musica folk del gruppo “Le antiche serenate notturne”, passando per il cabaret dei “Ridi che ti passa”.

Non è mancato il tradizionale appuntamento con la Notte Europea dei Musei 2014, a cui ha partecipato anche quest’anno la città di Sambuca di Sicilia, con i suoi quattro musei.

Durante la sagra vi è stato anche il momento per un talk show, dal titolo “Identità, cultura e tradizione”, condotto dalla giornalista Antonella Giovinco, a cui hanno partecipato il vicesindaco di Sambuca Giuseppe Cacioppo, Giuseppe Pasciuta dell’assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, Giuseppe Bivona e Nino Sutera, entrambi della Libera Università Rurale dei Saperi e dei Sapori, Rosa Trapani, che ha presentato l’opuscolo “La festa della Madonna dell’Udienza, tra storia, cultura e tradizione”, distribuito a tutti i visitatori della sagra, e Katia Gulotta, che ha presentato la creazione del suo nuovo packaging per le Minne di Virgini.

Al termine del talk show, a cura di Nino Sutera, sono stati conferiti i riconoscimenti di “Custode dell’identità Territoriale” a Leonardo Ciaccio, sindaco di Sambuca, Nino Ciancimino, presidente del comitato organizzatore della festa della Madonna, Rosa Trapani, Gori Sparacino, direttore di Iter Vitis, Calogero Guzzardo, presidente della Pro loco sambucese, Paola Armato, della Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca.

La sagra delle Minni di Virgini – spiega il presidente della Pro loco, Calogero Guzzardo – rappresenta, per Sambuca, un importante evento in cui è possibile far conoscere ai visitatori, oltre ai luoghi caratteristici del paese, anche le squisite specialità enogastronomiche. La Pro loco anche quest’anno, in collaborazione con il comitato per i festeggiamenti della tradizionale festa della Madonna dell’Udienza, che vivamente ringrazio, ha proposto ai visitatori uno speciale percorso, fatto di gusto, di tradizioni e di storia millenaria. Anche quest’anno i visitatori in fila per la degustazione delle minne di virgini sono stati numerosissimi”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.