Scarichi abusivi alla Stazzone: lu depuraturi nun fu, allura cu fu?


Sciacca-lo-sversamento-di-liquami

Non c’è che dire siamo un paese unico al mondo. Viviamo in un paradiso terrestre e non lo sappiamo, abbiamo le Terme più salutari al mondo e ce ne freghiamo, abbiamo Stufe vaporose uniche al mondo e non sappiamo dove si trovano…

Ad una carenza generalizzata di diottrie, tale da impedirci di vedere ciò che è evidente, dobbiamo ora aggiungere anche carenze olfattive imbarazzanti.

Per fortuna a darci una mano è stata una denuncia dell’Associazione Mare Amico che ci ha fatto sapere che, proprio a Sciacca, oltre a tutto l’Agrigentino, la depurazione non funziona! Incredibile!!! E pensare che abbiamo pure consegnato il servizio di depurazione a Girgenti Acque per evitare proprio questo tipo di sorprese.

Eravamo intervenuti poco tempo fa per segnalare l’inverosimile vicenda della fuoriuscita di liquami nella piazza, ancora da inaugurare delle Stazzone e, facciamo ammenda, ci eravamo dimenticati di quella che invece persiste ormai da anni dalla zona in cui è ubicata la condotta del depuratore. Ma come è possibile che una così evidente falla sia sfuggita ai segugi della nostra amministrazione?

Alla notizia della denuncia di Mare Amico, il Comune,  tramite dell’assessore Cognata, ci porta a conoscenza che:

“Lo scarico che si sversa in località Stazzone è all’attenzione dell’Amministrazione comunale. Sono stati effettuati dei sopralluoghi congiunti tra l’Ufficio Comunale Lavori Pubblici e la struttura tecnica di Girgenti Acque. Dopo l’ultimo sopralluogo effettuato in data 16 maggio 2014,  rappresentato in occasione della riunione che si è svolta il 19 maggio alla presenza della società di gestione degli impianti idrici e fognari della città, è stato individuato il percorso per la risoluzione del problema. Al termine dell’incontro del 19 maggio, è stata inviata una nota a Girgenti Acque con cui si chiede un apposito progetto tecnico da sottoporre all’Amministrazione comunale. Si è in attesa del riscontro, sollecitato telefonicamente nei giorni scorsi e anche in data odierna”.

Morale della favola: siamo in attesa di riscontro, l’assessore pare stia telefonando incessantemente al gestore del servizio idrico… dormite sonni tranquilli cittadini di Sciacca e sperate che qualcuno risponda al telefono…

Il solito paradosso è servito: il comune non controlla preventivamente l’operato del gestore dei servizi idrici e poi gli tocca pure sollecitarlo. Eppure non ci risulta che a causa dei disservizi il nostro gestore delle reti idrica e fognaria ci faccia uno sconto sulle bollette… E se gli sversamenti fossero abusivi? Non sarebbe il caso di cercare i responsabili e fagli pagare il conto? Auspichiamo che nel prossimo comunicato dal Comune ci informino che hanno denunciato gli scarichi abusivi alla magistratura, ma non via telefono, si spera….

http://www.siciliainformazioni.com/99421/liquami-disastri-fogne-in-mare-sciacca-video

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.