Chi gestisce il depuratore: Girgenti Acque o la Conscoop? Depura o non depura?


vasca_di_depurazione

Pare che, dopo le vicende degli sversamenti in mare dal Cansalamone portate alla luce prima dall’associazione “Mare Amico” e poi dal reportage di F. Cardinale e dell’ing. G. Di Giovanna, la popolazione saccense abbia iniziato a interrogarsi sul funzionamento e sull’efficienza del nostro depuratore. Forniti di margherita i saccensi hanno iniziato a staccarne i petali ripetendo: depura, non depura, depura, non depura…

Ieri l’altro, in occasione dell’incontro avuto con l’ATO Idrico di Agrigento, ad una nostra precisa domanda circa la gestione dell’impianto di depurazione di Sciacca, l’ing. Barone ha sottolineato che il gestore dell’impianto è l’ATI CONSCOOP – Torricelli Srl!

Siccome noi solitamente non ci affidiamo al fato, ma alla sostanza dei fatti, rivolgiamo alcune domande concrete a chi ha un ruolo di primo piano in questa vicenda:

  • Se è vero che il sollecito dell’Amministrazione risale al 13 maggio scorso e che il malfunzionamento è certamente di parecchio antecedente, da quanto tempo paghiamo un servizio di depurazione assente?
  • Se per contratto la CONSCOOP – Torricelli Srl ha il compito di provvedere al normale e corretto funzionamento di tutto l’impianto per i primi tre anni dalla sua realizzazione, in quali termini Girgenti Acque ha in gestione l’impianto di depurazione. In altre parole, con riferimento al depuratore, qual’e’ il ruolo svolto da Girgenti Acque e quello della società che lo ha realizzato?
  • A chi compete la verifica dello stato di efficienza del nostro depuratore?
  • Qual’è lo stato di fatto del nostro servizio di depurazione? Quali sono le aree coperte e aree ancora da coprire? Ad esempio, gli scarichi al porto come mai non sono ancora allacciati?
  • Su chi ricadranno le responsabilità amministrative e penali per l’inquinamento del nostro mare, per la cattiva gestione e l’omissione di controllo del funzionamento del depuratore?

Ci aspettiamo risposte chiare e dettagliate su questa vicenda. La salute dei cittadini di Sciacca non può essere messa in secondo piano. Chiedano sia fatta chiarezza e vogliamo certezze sullo stato dei fatti, non possiamo permetterci di pagare qualcuno che non svolge adeguatamente il proprio lavoro, altrimenti perché glielo abbiamo affidato?

Stazzone (9)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.