Cala il sipario sul LetterandoInFest


letterandoinfest_sciacca_01

È calato, ieri sera, il sipario sulla quinta edizione del LetterandoInFest. Una vera e propria festa della cultura con scrittori, poeti, pittori, editori, giornalisti, critici letterari e cinematografici, politici, attori e registi che per tre giorni hanno trasformato, ancora una volta, il complesso monumentale della Badia Grande di Sciacca in un autentico laboratorio culturale. Un week-end nel quale il pubblico del LetterandoInFest ha avuto l’opportunità di ascoltare e conoscere scrittori affermati ed emergenti, e di confrontarsi con alcuni dei principali protagonisti del dibattito culturale, sociale e politico del momento: da Pietrangelo Buttafuoco a Riccardo Mannelli, da Gianni Cuperlo a Nicola Cristaldi.

Anche quest’anno, poi, il LetterandoInFest firmato da Sino Caracappa, ha voluto far “rivivere” frammenti del passato culturale di Sciacca. Dopo aver ricordato, nella scorsa edizione, la figura di Nuccio Galluzzo, il festival ha voluto omaggiare iniziative e personalità dimenticate: “La Zzotta”, mensile dei primi anni 70 al quale sono stati dedicati un convegno ed una mostra; il capitano di lungo corso e scrittore salgariano dei primi anni del secolo scorso, Giuseppe Ciancimino, ricordato da Gianmarco Aulino; Giuseppe Mario Bellanca, omaggiato con una lettura drammatizzata tratta dal libro di Accursio Soldano dedicato all’aviatore saccense.

E nel solco della valorizzazione delle risorse umane, sociali, culturali ed economiche del territorio, la quinta edizione si è caratterizzata anche per il rafforzamento del legame con il Consorzio del Corallo di Sciacca, con i B&B e, più in generale, con le strutture ricettive. Una collaborazione che prevede, anche per il futuro, una vera e propria partnership, a conferma della forza attrattiva verso il territorio degli eventi curati dall’associazione culturale “Il Cortile”.

Calato il sipario sul LetterandoInfest 2014, adesso l’appuntamento è dal 5 all’11 settembre prossimi, sempre all’interno del complesso monumentale della Badia Grande, con la settima edizione dello Sciacca Film Fest.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.