Rimessa a nuovo un’aiuola della villa comunale “Ignazio Scaturro” di Sciacca


villa_comunale_scaturro_sciacca_01

L’altro ieri, presso la villa comunale ”Ignazio Scaturro”, si e’ svolta la cerimonia d’inaugurazione dell’aiuola cui hanno partecipato, cittadini, associazioni e movimenti.

Ha avuto inizio con una breve relazione del comitato organizzatore che ha esposto l’excursus storico sulla lunga vicenda e che ha visto tanti sodalizi e cittadini unirsi, mettere impegno, risorse economiche e tempo per salvare un bene comune amato molto dai saccensi che, per l’incuria cui era stato lasciato, hanno finito per disertarlo. Si e’ ricordato che il tutto e’ iniziato con la raccolta di firme di oltre duemila cittadini che ne hanno richiesto la rinascita.

i tecnici, che hanno diretto il rifacimento dell’aiuola, hanno spiegato i dettagli facendo rilevare che si e’ realizzato un lavoro di vera e propria ristrutturazione storica di un sito che si trovava incolto e che ha visto impegnati, per un’intera giornata, due operai e un trattore che hanno estirpato tutte le erbe infestanti e messe a dimora le piantine di bosso a circondare tutta l’aiuola in cui sono state piantati alberi e piante officinali; e’ stato pure realizzato un sistema d’irrigazione e offerto i mezzi e gli operai ai dipendenti comunali per ripristinare la fontanella vicino la vasca delle oche; infine e’ stata posta anche una pianta vicino al busto del poeta “Ignazio Russo”.

Durante la cerimonia e’ stata ringraziata la ditta Ciaccio e il presidente regionale dell’A.S.I., Paolo Marchese, per il loro importante contributo e i cittadini che hanno offerto le risorse economiche per realizzare il tutto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.