Il programma culturale di “Fa’ la cosa giusta! Sicilia” 2014


fa_la_cosa_giusta_sicilia_2014_1

Fervono gli ultimi preparativi della III edizione della Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “FA’ LA COSA GIUSTA! SICILIA” che si terrà ai Cantieri Culturali alla Zisa il 5, 6 e 7 dicembre.

Oltre allo spazio espositivo che ospiterà numerose aziende, associazioni, case editrici, artigiani e piccoli produttori impegnati per sostenere un’ economia alternativa e sostenibile,  la Fiera  sarà animata da un folto Programma Culturale, frutto di un percorso condiviso che si pone ai visitatori come uno spazio aperto di elaborazione collettiva e partecipata. I temi portanti della III edizione che si svilupperanno durante le tre giornate sono:

Venerdì 5 dicembre: il rafforzamento delle reti locali e internazionali
Oltre al progetto “Reti locali e Reti internazionali” – volto a favorire una maggiore apertura delle imprese siciliane al mercato internazionale e a proporre un percorso di formazione e confronto tra realtà locali ed europee interessate alla costruzione comune di reti transnazionali e a promuovere scambi culturali e imprenditoriali – è previsto l’incontro delle reti di economia solidale meridionali e il dibattito per la costituzione di reti transnazionali antitratta. Verrà presentata anche la campagna  del CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud – “Io non tratto” .

Sabato 6 dicembre: il rapporto tra consumatori critici e produttori responsabili
L’obiettivo della giornata è quello di diffondere le buone pratiche che attengono al consumo critico e consapevole, e a un cambiamento delle filiere alimentari (agricoltura biologica, a Km O, rapporto diretto tra consumatori e produttori). Tra gli appuntamenti: la presentazione dei progetti per la valorizzazione del pesce povero (ma ricco per la nostra salute!) e per il collegamento tra gruppi d’acquisto solidale e cooperative  della piccola pesca; la presentazione di libri come Il valore dei soldi e Le vie di fuga sulla crisi del nostro modello di sviluppo nella prospettiva della “decrescita”, le iniziative di consumo critico come “Addiopizzo Card”, la campagna e la proposta di legge per l’agricoltura contadina e la performance Check up diritti.

Domenica 7 dicembre: l’utilizzo e la gestione innovativa dei beni comuni.
La giornata si propone di offrire un’elaborazione innovativa riguardante l’utilizzo e la gestione dei beni comuni che già conosce esperienze consolidate e buone prassi molto interessanti nel campo delle produzioni e del consumo di energia, del trattamento dei rifiuti, della gestione delle acque, dell’utilizzo partecipato delle aree urbane. Verranno presentati modelli sperimentali per l’evoluzione della gestione dei rifiuti (caretta-caretta, ecopunti, compostaggio di comunità), applicazioni pratiche sul tema della raccolta differenziata ed iniziative nella gestione dei rifiuti delle amministrazioni pubbliche di alcune città siciliane (obiettivi, abbattimento dei costi, miglioramento del servizio), nell’ottica delle tre R (riduci, ricicla, risparmia).

Comitato Fa’ la cosa giusta! Sicilia

organizzazione@falacosagiustasicilia.org

+39 329 145 84 10

fa_la_cosa_giusta_sicilia_2014_2

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.