La trasparenza non può mettere in crisi l’iter del PRG. L’AltraSciacca ha chiesto l’accesso a tutti gli atti ancora non resi pubblici


Scan0001

Circa dieci giorni fa abbiamo chiesto nuovamente la pubblicazione di alcuni atti fondamentali per la comprensione del nuovo piano regolatore generale di Sciacca. Tale richiesta, avanzata in modo formale anche da altri autorevoli rappresentanti dei cittadini, era stata garantita dall’Amministrazione comunale, dal dirigente all’Urbanistica e dal Presidente del Consiglio Comunale durante la presentazione del nuovo PRG svoltasi in sala Blasco qualche giorno prima. In quell’occasione era stato detto che tutti i documenti sarebbero stati prontamente pubblicati nel sito del Comune di Sciacca assieme ad “una dettagliata relazione che avrebbe elencato analiticamente tutte le variazioni tra PRG 2004 e PRG nuova versione”.

L’Amministrazione ha risposto alla nostra sollecitazione quasi immediatamente tramite l’assessore Bivona con dichiarazioni che ci hanno lasciano per l’ennesima volta basiti. L’Assessore ha infatti insinuato che la nostra richiesta di trasparenza sarebbe un tentativo per far saltare l’iter del piano ed è venuto meno alla parola data annunciando che non sarebbero stati resi pubblici altri documenti.

Ci chiediamo come la richiesta di trasparenza possa far saltare l’iter del piano. Francamente ci risulta incomprensibile e ci piacerebbe ne fosse data pubblica spiegazione rispondendo nel merito e non con le solite illazioni nei nostri riguardi.

Come può un esponente di una Pubblica Amministrazione, pagato dai cittadini, rifiutarsi di rendere pubblici alcuni atti che influenzeranno il futuro della nostra Sciacca per i prossimi decenni?

Perché è stata accelerata la richiesta dell’invio del Commissario ad acta appena qualche giorno prima lo svolgimento della seduta del Consiglio Comunale, spogliando quest’ultimo delle sue prerogative ed esponendo il piano regolatore ad un’ennesima forzatura potenzialmente impugnabile di fronte ai tribunali amministrativi?

In attesa delle risposte, se mai giungeranno, qualche giorno fa L’AltraSciacca ha presentato formale richiesta di accesso a tutti quegli atti amministrativi inerenti al PRG che ancora oggi non sono stati resi pubblici. Sarà nostra cura rendere noto all’opinione pubblica entro quanto tempo lo otterremo.

Questo l’elenco della documentazione richiesta:

  • Elaborati dello Schema di Massima e delibera di approvazione completa di allegati;
  • Delibera del Commissario ad acta N°123 del 11/06/2002 ”individuazione e perimetrazione delle aree da sottoporre a Prescrizione Esecutiva per i fabbisogni decennali- residenziali pubblici e privati, produttivi, ricettivi e servizi connessi (art.2 L.R. 71/78 e art. 3 L.R. 15/91);
  • Elaborati piano regolatore consegnati il 14/06/2014 e verbali di consistenza effettuati in data 15/07/2005;
  • Delibera di incarico per la redazione del Piano Commerciale ( Determina Sindacale n°70 del 23/10/2003);
  • Copia delle autorizzazioni ottenute dal PRG ( Genio Civile, Soprintendenza, etc) e lettera di trasmissione al Genio Civile con cartografia allegata con evidenziate le variazioni apportate al PRG rispetto alla versione 2004;
  • Delibera di G.M. n° 221 del 2010, di conferimento incarico di aggiornamento, comprese tutte le direttive, Corrispondenze e materiali trasmessi ai progettisti;
  • Prescrizioni esecutive relative alla zona della ex stazione ferroviaria;
  • Atti di indirizzo e corrispondenza tra Amministrazione, UTC e Progettisti del Piano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.