Aggregazione Atlantide: “Rafforziamo l’attenzione sulle problematiche culturali e sociali che pesano sul nostro territorio”


aggregazione-giovanile-atlantide

Nell’incontro di sabato 7 marzo 2015, l’Aggregazione Atlantide ha voluto avviare un dibattito sulle condizioni di vita di parecchie famiglie che abitano a Santa Margherita e Montevago. Gli interventi dei partecipanti, infatti, hanno messo in evidenza la gravità di alcune situazioni. Diverse famiglie soffrono le conseguenze di una crisi economica molto pesante e di eccessiva durata: alcune di esse hanno, perfino, difficoltà nel reperire quanto è essenziale al fabbisogno quotidiano.

La mancanza di lavoro produce una quotidianità caratterizzata da incertezze e provvisorietà. Inoltre, in alcuni casi si constata una precarietà che investe perfino la sfera psicologica e morale di talune persone. Si assiste all’affermarsi di uno stato di degrado che influenza le famiglie, toccando quasi tutti gli aspetti della vita quotidiana. Cambiano gli stili di vita, gli interessi collettivi e individuali; viene meno la voglia di programmare il futuro. I valori umani, universalmente riconosciuti, si indeboliscono, fino a generare un vuoto irragionevole.

Di fronte ad una tale situazione, cosa si può fare? E cosa possono fare le diverse associazioni di volontariato che sul territorio già non fanno? Il problema è fondamentalmente culturale. Riteniamo che, al di là di ogni aiuto economico e materiale, bisogna agire, ed in fretta, perchè le persone riscoprino i veri valori dell’esistenza. Bisogna operare perchè si ritorni a considerare importanti la vita umana, la famiglia, la legalità, la dignità dell’individuo, la correttezza nelle relazioni. Occorre, in sintesi, riaffermare la netta differenza tra ciò che è giusto e ciò che invece è sbagliato.

Pertanto, tutti i giovani e gli adulti che ci riconosciamo nell’Aggregazione Atlantide, intendiamo rafforzare l’attenzione sulle problematiche culturali e sociali che pesano sul nostro territorio. Invitiamo le associazioni a fare altrettanto e, se vogliono, anche insieme a noi. Ci aspettiamo, infine, dalle varie istituzioni la medesima sensibilità e una disponibilità reale. Auspichiamo da tutti coloro che sinceramente vogliono contribuire, al di là delle parole, ad un miglioramento sociale, una collaborazione concreta e visibile.

Aggregazione Atlantide
Santa Margherita – Montevago

Lascia un commento