Gara “fiorita”, il Comune di Sciacca vince facile!


archivio-notarile-via-licata-sciacca

Quello che L’AltraSciacca sta per raccontarvi è la solita storia di concorsi truccati in cui si sanno benissimo i nomi dei vincitori già prima della valutazione da parte della giuria. La consueta storia del “ti piace vincere facile”.

Stiamo parlando del concorso annunciato da tempo dal nome “Balconi e Cortili Fioriti, Sciacca…in fiore”, una bellissima iniziativa che è nata per stimolare gli abitanti del centro storico della città ad abbellirlo adornando balconi e ballatoi con piante e fiori. Le iscrizioni si sono chiuse il 15 e le operazioni di valutazione partiranno il 21 e si concluderanno il 2 Giugno. Ma ciò che abbiamo scoperto oggi ci lascia perplessi. Sembrerebbe, infatti, che si sappia già il nome del vincitore: il Comune di Sciacca.

Non discutiamo assolutamente sulla meritatissima vittoria, basta infatti ammirare la bellezza del palazzo dell’archivio notarile di via Giuseppe Licata con dei veri e propri giardini pensili che a quanto pare si è aggiudicato il primo posto. Il secondo posto, sempre secondo le indiscrezioni ricevute, va al palazzo comunale che mostra già un piccolo accenno sul portale d’ingresso dell’atrio inferiore, ma che mostra tutta la sua bellezza infiorata nell’atrio superiore con piante rigogliose su tutte le arcate. Il Comune ha anche partecipato con l’abbellimento di scalinate come quella sotto la piazza e quella che collega il centro storico con il quartiere marinai, che hanno riscosso minor successo.

Ciò che ci pare assurdo è che chi emana il bando di un concorso debba anche aggiudicarsi il primo posto.

Il nostro tifo era tutto per un privato… il palazzo sito in vicolo Arone, un autentico esempio di architettura e pollice verde… anni e anni di studi per far sì che tutto fosse in armonia. Ai proprietari dello stabile la nostra pacca sulle spalle e l’augurio che possa arrivare la vittoria nei prossimi anni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.