Ringraziamo il Rotary dei miracoli temporanei


I LOVE ROTARY

Cari rotariani, a nome di tutta la cittadinanza saccense vi ringraziamo!

Cos’altro possiamo aggiungere, è bastato che esprimeste la volontà di fare un congresso a Sciacca che nella nostra cittadina stanno accadendo fatti che ci fanno quasi gridare al miracolo.

Primo fra tutti l’apertura temporanea del Teatro Samonà, pensate che c’e  gente che è deceduta senza avere il piacere di vederlo aperto dopo 40 anni di attesa… invece, è bastato l’interessamento del Rotary per far sì che gli uffici della Regione Siciliana, noti solo per la loro inefficienza, abbiano ritrovato la dignità perduta e in men che non si dica, abbiano autorizzato l’apertura temporanea. Se questo non è un miracolo poco ci manca.

Ma gli eventi straordinari non finisco qui. Pensate che in previsione della presenza dei rotariani per le nostre vie cittadine (metti caso volessero fare un po’ di shopping o prendersi un gelato senza farsi arrotare dal traffico cittadino) i nostri amministratori si sono accorti che “il Corso Vittorio Emanuele e la Via Licata, strade ricadenti nell’ambito del centro storico, si presentano come arterie stradali che, a causa della particolare conformazione fisica, non consentono una circolazione veicolare e pedonale in assoluta sicurezza, pertanto, l’istituzione della Z.T.L. consentirebbe un miglioramento delle condizioni di sicurezza per i pedoni ed una maggiore fruibilità della zona“!

Si sono addirittura accorti che: “altresì, che l’istituzione della ZTL consentirebbe di tutelare le notevoli bellezze architettoniche ed il patrimonio socio-culturale ivi presente“.

Per una vita intera abbiamo rischiato seriamente a camminare per le nostre due principali arterie cittadine e non abbiamo tutelato adeguatamente il nostro patrimonio socio-culturale, ma adesso finalmente rimedieremo… ovvero lo faremo temporaneamente, per il tempo che i rotariani rimarranno a Sciacca.

Allora non basta ringraziare il Rotary bisognerebbe istituzionalizzarlo!

Facciamola diventare permanente questa assemblea, facciamoli rimanere a dibattere dentro il Samonà almeno per un decennio. Metti caso che poi i componenti del Rotary scoprissero  a due passi  dal Samonà ci sono le nostre meravigliose terme in cui possono curare i loro malanni e le facessero riaprire. Metti caso che si accorgessero che la coda della Volpe sta cadendo a pezzi e la volessero vedere  recuperata. Metti caso che non volessero cadere dentro le buche lasciate sull’asfalto dalle riparazioni delle condotte idriche e fognarie e ci facessero rifare le strade. Metti caso che volessero trasferirsi nell’albergo del Monte Kronio a godersi il meraviglioso panorama e  godere dei benefici  delle stufe vaporose che il mondo ci invidia e li facessero riaprire entrambi ecc. ecc. Pensate a quanti altri miracoli potrebbero realizzarsi per la nostra città.

Cari Rotariani siamo davvero felici per la vostra pur breve presenza a Sciacca, peccato solo che sarete un miracolo “temporaneo” per questa cittadina che di miracoli veri ne avrebbe seriamente bisogno.

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.