Al via quest’oggi a Sciacca la kermesse saccense dedicata al mondo della letteratura, il LetterandoInFest


LETTERANDOINFEST-2015-SCIACCA

Al via quest’oggi a Sciacca, venerdì 26 giugno, la kermesse saccense dedicata al mondo della letteratura: il LetterandoInFest. Il complesso monumentale della Badia Grande dello storico quartiere di San Michele è pronta ad accogliere i numerosi eventi che avranno inizio alle ore 16 di oggi. In serata si svolgerà nel Cortile Orquidea il premio letterario Ignazio Russo: verranno premiati i vincitori del concorso 2015. Nel corso della serata verrà reso omaggio al film di Giuseppe Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”, a 25 anni dal premio Oscar. Ospite d’onore l’attore siciliano Totò Cascio.

Gli editori e autori locali avranno occasione di presentare i loro lavori più recenti: saranno introdotti i libri della Aulino Editore e della Melqart Communication mentre, sul fronte degli autori, il saccense Paolo Turturici proporrà al pubblico del Letterando il suo ultimo lavoro editoriale.

L’arena letteraria, spazio all’aperto dedicato all’incontro e al libero scambio di idee, ospiterà gli editori dell’EIM, il consorzio degli Editori Indipendenti del Mediterraneo, mentre lo scrittore palermitano Nunzio Russo sarà presente con ben due opere, edite da Edizioni Esordienti E-book: “Il romanzo della pasta italiana” e “La voce del maestrale”, suo esordio letterario.

Ritorna inoltre il consueto appuntamento con il CineLetterando, rassegna cinematografica che unisce cinema ed editoria con pellicole basate su celeberrimi libri: oggi sarà il turno di “Vizio di forma” e “Todo modo”, tratti rispettivamente dalle opere di Thomas Pynchon e Leonardo Sciascia. Ad aprire la retrospettiva su Gianfranco Pannone sarà invece il documentario il “Sol dell’avvenire”. Infine, il primo documentario dedicato al cibo e alla cucina sarà dedicato allo chef italiano Massimo Bottura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.