Torna SciaccArt e con i concorsi fotografico e letterario


SciaccART-2015

Come ogni anno torna SciaccArt e con esso anche i concorsi legati alla manifestazione! Anche quest’anno infatti sono stati indetti ben due concorsi, ovvero il concorso fotografico e quello letterario: entrambi offrono la possibilità a tutti i partecipanti di poter mettere in mostra le loro qualità e capacità artistiche in due eventi collaterali al grande festival dell’arte e della creatività che è SciaccArt!

Il tema scelto per questa edizione del concorso fotografico è “Cibo è Cultura”, e si pone come obiettivo di evidenziare i rapporti che esistono tra il cibo e l’origine dei popoli, cercando di mostrare come il legame tra cibo e cultura sia un binomio indissolubile che attraversa tutte le età dell’uomo. Ogni scatto sarà valutato attentamente da due giurie, una popolare ed una d’autore, quest’ultima composta da esperti della fotografia: esperti del calibro di Gianfranco Spatola, medico e fotografo, che dal 2013 è docente di fotografia digitale e foto teatrale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Palermo.

Numerosi i suoi successi, come nel 2009 quando viene selezionata una sua immagine scattata a Tokyo per inserirla in un libro pubblicato negli USA “Connection Across a Human Planet” che raccoglie le migliori foto di quell’anno dei fotografi di alcune delle pubblicazioni più importanti del mondo, come Time, PeaceReporter, Focus, Herald Tribune. Gli altri componenti della giuria saranno: Stefano Siracusa Vice-presidente dell’associazione di promozione sociale “L’AltraSciacca” e responsabile del relativo club fotografico amatoriale saccense; Pasquale Pilato, fotografo professionista dal 1986, che ha collaborato anche con RAI per ERI-Edizioni. Al vincitore del concorso fotografico sarà consegnato come premio un TREPPIEDI MANFROTTO, per migliorare la propria esperienza fotografica!

Il concorso letterario è strutturato come ogni anno in due sezioni: poesia a tema libero o racconto a tema libero. Anche in questo caso sarà l’occhio della giuria a valutare tutti gli scritti: Rossana Puccio, docente di lettere presso il liceo classico di Sciacca carismatica personalità che si occupa di lettura interpretata e che ha scritto e rappresentato testi per il teatro; Accursio Soldano, giornalista, collaboratore presso TeleRadioSciacca, scrittore, premio speciale della Giuria nella sezione “Tutela dei minori” al concorso Internazionale Giornalisti del Mediterraneo, in campo teatrale ha vinto il Primo premio al concorso Internazionale “Navarro”, nel 2013 il Primo premio al concorso nazionale “Teatro Aurelio”, e ben due sue commedie sono state messe in scena a Roma; Mariangela Croce, Dirigente Scolastico in servizio in provincia di Agrigento, laureata in filosofia e con specializzazione sulle patologie della comunicazione umana, ha collaborato nel tempo con svariate associazioni culturali (a titolo esemplificativo: comuni di Sciacca, Menfi, Ribera, Santa Margherita…; Tele Radio Monte Kronio, Parco Letterario “G.T. di Lampedusa”, Ass. Sciaccarte, Letterando in fest …).

Il concorso, che nella passata edizione ha visto la partecipazione di numerosi concorrenti, permetterà al vincitore di aggiudicarsi un e-book reader di ultima generazione. Le iscrizioni sono già numerosissime, con partecipanti di ogni città italiana e soprattutto di ogni età! Per iscriversi ai concorsi c’è ancora tempo fino al 19 Luglio.

Il bando è disponibile a tutti sul sito www.sciaccart.it I vincitori verranno premiati alla presenza delle rispettive giurie nel corso della seconda ed ultima serata del festival (6 Agosto) sul palco principale del Complesso Monumentale Badia Grande.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.