Cittadinanz@ttiva: ospedali di Sciacca e Ribera a rischio clinico


ospedale-sciacca

Al Ministro della Salute
On. Beatrice Lorenzin
ROMA
 
Al Governatore della Regione Sicilia
On. Rosario Crocetta
PALERMO
 
Al Direttore Generale ASP/Ag
avv. Lucio Ficarra
AGRIGENTO
 
E p.c.
 
Al Segretario Regionale e Nazionale di Cittadinanzattiva

__________

Ritorniamo a ribadire la nostra reale preoccupazione per la presenza grave di rischi clinico in cui si trovano l’ospedale di Sciacca e il PTA di Ribera.

Come abbiamo già affermato altre volte, questi due presidi si trovano nell’assurda situazione di offrire unità operative doppioni che, a causa dei tagli avvenuti nella sanità siciliana, si trovano entrambi privi di mezzi e personale e quindi impossibilitati a offrire i requisiti minimi per la sicurezza della stessa vita dei cittadini.

Oggi riteniamo, per la situazione in cui si trovano i due nosocomi, che tale sicurezza non è garantita e il rischio clinico è molto alto. E’ molto grave che la politica e gli amministratori che ci rappresentano, non siano riusciti a risolvere quest’anomalia e continuano a togliere risorse umane indispensabili per offrire la sicurezza delle prestazioni aggravando sempre più la situazione e di contro disperdono le esigue energie umane perseverando, a nostro parere, per puri fini clientelari, a mantenere servizi doppioni che però non offrono la qualità e la sicurezza all’utenza.

Auspichiamo che chi ci governa abbia il coraggio e la sapienza di eliminare questa sconcezza e che crei una struttura ospedaliera capace, come oltretutto previsto dal piano “Russo”, che offra al territorio servizi di qualità e sufficienti alle richieste dell’utenza e possa essere sicurezza e tutela della salute e della vita dei cittadini.

Alleghiamo alla presente note e comunicati e altro materiale informativo della materia in oggetto.

In attesa di sollecito riscontro porgiamo distinti saluti.

Il Responsabile TDM

Il Coordinatore di Cittadinanzattiva

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.