Il programma di SciaccART 2015 – 5 e 6 Agosto a Sciacca


sciaccart-2015

Anche quest’anno ritorna lo Sciaccart con la sua molteplice offerta di eventi che si svolgeranno in concomitanza nelle tre aree del complesso monumentale Badia Grande: il cortile Orchidea sarà riservato all’animazione dei più piccoli e ad una performance di circo contemporaneo; le sale interne della multisala ospiteranno convegni, presentazioni di libri, documentari, spettacoli teatrali curati dalle associazioni. La splendida location dell’Arena Giardino anche quest’anno accoglierà degli spettacoli suggestivi: alle ore 21 e 30 presso l’Arena giardino, Stefania Bruno esordisce con uno spettacolo di Sand art dal titolo Orfeo ed Euridice. I disegni sulla sabbia danno forma ad uno degli episodi più struggenti della mitologia greca.

L’artista che ha appena partecipato al programma televisivo “Tu si que vales”, raffigurerà, mediante questa tecnica, il sentimento di Orfeo, uomo disposto a tutto per amore, e l’evanescenza di Euridice il cui dissolvimento si presta benissimo ad essere espresso sulla sabbia. Il programma continua alle 22: 30 con l’appuntamento con l’irriverente cabaret di Sasà Salvaggio che metterà in scena uno spettacolo dal titolo “Sa si si susiu Sasà. Vizi e virtù dei siciliani”. A seguire alle 23: 30, ci sarà la musica della band agrigentina Siciliano Sono Band: il gruppo, formato da 8 elementi, ci offrirà una musica che è un soffio avvolgente e torrido, totalmente ispirata al calore della terra sicula.

Gli eventi continueranno giorno 6 agosto presso l’Arena giardino: alle 21: 30 Rossana Bonafede interpreterà “Antonina, il colore della verità”, commedia dialettale in un unico atto. Antonina Brusca che rivive nelle fattezze dell’attrice professionista Rossana Bonafede, è la figlia di un noto boss, che narra con umorismo e sagacia tutti i paradossi vissuti giornalmente dal popolo siciliano. Antonina diviene un’ eroina siciliana, bandiera dell’ orgoglio e della cultura sicula. La regia è di Nicola Costa e i testi di Gaetano Sanfilippo. Alle 22: 30 segue la musica di “Nkantu d’aziz” con Francesco Moneti dei Modena city Ramblers.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.