Sciacca Film Fest, novità, ospiti, documentari e cortometraggi dell’edizione 2015


sciacca-film-fest-2015

Quasi tutto pronto per la nuova edizione dello Sciacca Film Fest che si svolgerà a Sciacca dall’11 al 17 settembre nello splendido scenario della Multisala Badia Grande. Tante le novità in programma e tanti gli ospiti che parteciperanno all’evento per una settimana ricca di appuntamenti imperdibili con il cinema e la cultura.

Quest’anno il festival curato da Sino Caracappa si arricchisce di una nuova iniziativa. Per la prima volta è stato bandito un concorso per cineasti, videomaker, troupe, o appassionati di cinema finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio che avrà come tema Sciacca. Tutor d’eccezione per chi partecipa sarà il regista Aurelio Grimaldi. Con “Instant Movie SFF 2015” Sciacca e’ vista con occhi diversi e in modo originale”.

Sono ben 19 i cortometraggi in concorso all’ottava edizione dello Sciacca Film Fest. Grande partecipazione anche quest’anno con opere provenienti dall’Italia, Svizzera, Inghilterra e Iran. I registi impegnati in questa sezione dello Sciacca Film Fest sono: Luca Murri (Un amato funerale) Alessio Miceli, Emanuele Malloru (Io corro), Antonella Barbera e Fabio Leone (Sicilian space Program II), Tommaso Pitta (All the pain in the world), Giacomo Sebastiani (Dietro lo specchio) Giuseppe Moschella (La moglie sola), Giuseppe Marco Albano (Anna), Nicola Ragone (Sonderkommando), Ali Asgari (The baby), Marco Renda (Sugar plum fairy), Mauro Carraro (Aubade), Mariella Gravinese (Le stanze della vita), Emanuele Palamara (La smorfia), Roberto De Feo e Vito Palumbo (Child K), Matilde De Feo (Il mio corpo a maggio), Pier Paolo Paganelli (La valigia), Alessio Rupalti (Cercavo qualcos’altro), Manfredi Russo (Chiamate un’ambulanza) e Paolo Geremei (Oltre la linea).

Sono 12 i documentari in concorso con opere provenienti dall’Italia, dalla Palestina e co-produzioni francesi, slovene e argentine. Alle proiezioni saranno presenti quasi tutti i registi che hanno firmato i loro lavori. Hanno assicurato la loro presenza Nello Correale in concorso con “Il toro di Wall street”, Elio Sofia “L’ultimo metro di pellicola”, Maria Arena “Gesù è morto per i peccati degli altri”, Giuseppe Schillaci “Apocalics now!”, Francesco Clerici “Il gesto delle mani”, Giovanni Totaro “La traiettoria ideale”, Domenico Rizzo e Davide Vigore “Fuorigioco”, Gaetano Di Lorenzo e Franco Indovina “A proposito di Franco”. Alla sezione documentari partecipano anche Costanza Quatriglio “Triangle”, Nicholas Nazari “Revolution art poetry”, Ivan Gergolet “Dancing with Maria” e Federico Bondi e Clemente Bicocchi “Educazione affettiva”.

Venerdì 11 settembre sarà inaugurata una mostra composta da sedici tavole dedicate al famoso personaggio dei fumetti Dylan Dog. La mostra sarà visitabile presso la Multisala Badia Grande fino al 17 settembre Sabato 12 settembre, per la sezione “incontri con gli autori” sarà presente a Sciacca Roberto Recchioni. Sceneggiatore e disegnatore, attualmente è curatore e sceneggiatore di Dylan Dog edito dalla Sergio Bonelli Editore. Romano, 42 anni, Roberto Recchioni, classe 1974, è uno dei più prolifici autori del fumetto italiano. Attivo dal 1993, Recchioni ha lavorato per Comic-Art, Rizzoli, Magic Press, Eura Editoriale, Editoriale Cosmo, Disney, Panini, per l’americana Heavy Metal, ha sceneggiato alcuni albi di Diabolik, ha creato personaggi come John Doe, Detective Dante e il vampiro Battaglia. Lunedi 14 settembre sarà proiettato il documentario di Giancarlo Soldi “Nessuno siamo perfetti” che racconta la storia di Tiziano Sclavi il creatore, ormai 29 anni fa, di Dylan Dog, uno dei personaggi che più ha influenzato il fumetto italiano e non solo nei decenni a venire. La proiezione è prevista alle ore 23.00

Per ulteriori informazioni: www.sciaccafilmfest.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.