Le foto de L’AltraSciacca Foto scelte per una tesi di laurea


Il nostro club fotografico conta diverse collaborazioni consistenti nel fornire foto raffiguranti le bellezze della nostra città per diverse pubblicazioni e riviste. Per la prima volta però le nostre foto compaiono su una tesi di laurea. Il merito va a Brigida Bentivegna, giovane saccense che si è appena laureata in Lettere Moderne.
Tempo fa Brigida ci ha contattati mostrando il desiderio di coinvolgerci per la sua tesi dal titolo “La Madonna del Soccorso e le tradizioni festive saccensi“, inserendo in essa alcuni scatti tratti dalle gallerie del club fotografico e di Sciacca Vista Da Noi. Il nostro club fotografico, credendo molto nella promozione fotografica del territorio, ha accettato l’invito.
Ed ecco che pochi giorni fa ci è appunto giunta la notizia della laurea di Brigida che ci ha omaggiati di una copia della sua tesi che ha visto come relatore Ignazio Buttitta.

Il lavoro è suddiviso in tre parti: il primo capitolo riguarda il profilo storico, sociale ed economico di Sciacca, il secondo tratta il calendario cerimoniale saccense e l’ultimo capitolo riguarda il soggetto principale della tesi, il culto della Madonna del Soccorso. Le foto fornite dal nostro club sono anch’esse suddivise nelle tre categorie. Esse appartengono a Calogero Parlapiano, Stefano Siracusa, Mario Marsala, Liliana Pumilia, Giuseppe Alongi, Fabrizio Della Costa e Francesco Gallo.

Un bel lavoro, ricco di curiosità sconosciute a tanti, che promuove le tradizioni saccensi e che merita di essere diffuso per far riaffezionare i saccensi ai propri usi e costumi.

Alla neo-dottoressa Brigida vanno i migliori auguri de L’AltraSciacca che questo possa essere il primo di una lunga serie di successi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.