EXPO: IL CONSORZIO CORALLO SCIACCA PER RAPPRESENTARE LA SICILIANITÀ


sabrina

logo_corallo_di_sciaccaA rappresentare la regione siciliana saranno cinque eccellenze produttive, selezionate su base geografica e per peculiarità di produzione. Il Consorzio Corallo Sciacca è onorato di essere stato prescelto tra le migliori realtà del proprio territorio per raccontare in modo unico ed originale il rilancio della tradizione e la maestria dell’antica lavorazione del corallo. I preziosi manufatti incisi esclusivamente a mano dai maestri corallari di Sciacca richiamano il legame con il territorio siciliano, la sua storia e le sue tradizioni incomparabili.

Il progetto che porta una selezione delle migliori realtà capaci di rappresentare la sicilianità a Expo, dal titolo “La Sicilia un mondo, la Sicilia il mondo”, intende comunicare le storie autentiche che  caratterizzano l’anima dei siciliani fatta di multi-culture, lavoro e sacrificio. All’interno degli stand dedicati saranno presentati i prodotti delle aziende prescelte in un mix vivace di cultura, storia e tradizione.

Proprio la cultura, la storia e la tradizione sono le colonne portanti a cui si rifà il Consorzio Corallo Sciacca, fondato per riunire le maestrie dell’artigianalità tramandata nel tempo che oggi sono interpreti della creatività contemporanea. La determinazione degli artigiani corallari di Sciacca si pone come obiettivo la tutela e la valorizzazione del corallo di Sciacca, un tipo di corallo dalle caratteristiche uniche al mondo. La colorazione del corallo di Sciacca passa dalle tonalità chiare del rosa e del salmone, a quelle del giallo aranciato, fino al brunato del corallo fossile “bruciato” dalle altissime temperature raggiunte.

La partecipazione ad Expo del Consorzio rappresenta un’occasione unica per rilanciare le eccellenze ineguagliabili che la Sicilia offre al mondo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.