“Volontariamente”, viaggio fotografico nel volontariato saccense


locandina

Grafica: Massimo Schembri

Volontariamente” è il titolo dato dal club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto all’iniziativa che presenta per il Natale 2015. Si tratta di una collettiva fotografica di alcuni soci del fotoclub su alcune delle associazioni di volontariato che operano in città. Grazie alla collaborazione del CESVOP e dell’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Sciacca è stato possibile mettersi in contatto con le suddette associazioni che hanno aperto le loro porte ai nostri fotografi per far immortalare e per parlare delle proprie attività.

Le associazioni che hanno preso parte al progetto sono: Agape Onlus, Crescere Insieme, Nuovi Orizzonti, Cinque S Onlus, Abio, AVULSS, Anteas, Conferenza S. Vincenzo De Paoli e CAV. Ogni associazione opera con attività, utenze e finalità diverse che possono essere ammirate nei 25 scatti presenti nell’esposizione che si svolgerà dal 20 al 30 Dicembre presso il Circolo di Cultura di Sciacca, con orari 10-13 e 16-21.
I soci del club che hanno preso parte ai reportage sono: Giovanna Castelli, Gaspare Indelicato, Luisa Catania, Maria Grazia Catania, Cinzia Santangelo, Roberto Rizzo, Stefano Siracusa, Antonino Carlino e Salvatore Interrante.

La mostra avrà un suo proseguo con la partecipazione al progetto nazionale “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”, organizzato dalla FIAF e dal CeSVoP con l’obbiettivo di documentare il mondo del volontariato in Italia attraverso la fotografia. La FIAF selezionerà gli scatti migliori per valorizzarli in mostre tematiche di portata locale e nazionale; le fotografie selezionate saranno inoltre raccolte in un catalogo.

L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Sciacca, in particolare degli Assessorati alla cultura e alle politiche sociali, della Consulta della Cultura, del CESVOP e del Circolo di Cultura di Sciacca.

Vi aspettiamo domani, domenica 20 Dicembre, per l’inaugurazione della mostra prevista alle ore 17:30.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.