bellezza@governo.it – Mandiamo una mail al Governo per l’Atrio Inferiore del comune!!!


Qualche giorno fa, per puro caso siamo venuti a conoscenza di una particolarissima iniziativa del Governo Italiano, come si legge sul sito www.governo.it :

“Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. 

Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.”   

atrio-inferiore-palazzo-comunale-sciacca-premio-vincenzo-licata-laltrasciacca

Abbiamo immediatamente pensato a quanti beni monumentali saccensi avrebbero bisogno di una bella ristrutturazione. Ma il nostro primo pensiero è andato all’Atrio Inferiore del ex convento dei Gesuiti adibito a palazzo municipale. Quel meraviglioso atrio che d’estate diventava il cuore pulsante degli eventi culturali e ludici saccensi.

L’atrio inferiore è stato chiuso nel 2013 a seguito di caduta di calcinacci a tutela della pubblica sicurezza. Da allora tanti si sono domandati, noi per primi più volte abbiamo chiesto all’amministrazione, della possibile riapertura, senza ricevere risposta alcuna. Il problema è che essendoci di mezzo più enti: la Soprintendenza ai Beni culturali, Genio Civile, Comune ecc. è partito il solito scarica barile, uno aspetta l’altro e l’atrio rimane chiuso.

atrio inferiore comune

Oggi abbiamo una chance, possiamo inviare una mail all’indirizzo bellezza@governo.it scrivendo:

“Vorremmo ristrutturare l’Atrio Inferiore dell’ex convento dei Gesuiti, oggi palazzo municipale di Sciacca, Corso Vittorio Emanuele, 92019 Sciacca (Ag)”   fate pure copia/incolla non perdete altro tempo.

Non ci costa nulla, solo una mail. Siate propositivi, tanto della riapertura non ci sono notizie, PROVIAMOCI!

Sciacca, just do it!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.