Chiediamo nuovamente che sia reso pubblico il progetto di consolidamento di Coda della Volpe


coda della volpe colata sciacca

La nostra associazione in questi anni si è interessata periodicamente delle condizioni del costone di Coda della Volpe, sia sollecitando un intervento urgente che potesse eliminare la perdita fognaria che ne deturpa il profilo e certamente contribuisce al suo deterioramento, sia sollecitando e chiedendone il consolidamento unitamente a maggiori informazioni sulla natura dell’intervento.

Circa un mese fa l’Amministrazione ha diffuso la notizia dell’aggiudicazione dei lavori per la conservazione della caratteristica parete rocciosa di Coda della Volpe. Siamo contenti che finalmente si interverrà concretamente, ma non possiamo nascondere le preoccupazioni che ci affliggono a causa della poca trasparenza del progetto. Dubbi che risalgono al lontano 2013 (vedi qui) quando, in uno dei nostri numerosi interventi, chiedemmo chiarezza sul progetto di consolidamento di Cammordino. Riportiamo per intero uno stralcio di quell’articolo.

“Ci auguriamo, intanto, che l’intervento di Coda della volpe venga messo in atto a breve e nel rispetto della morfologia e delle norme ambientali, non riducendosi a colate di cemento che deturperebbero il luogo…
Qual’è il progetto? Cosa si prevede in concreto di realizzare per la messa in sicurezza? In che tempi? Sono semplici domande che i Cittadini fanno e alle quali la P.A. ha il dovere di rispondere”.

Ebbene, a distanza di 3 anni quelle domande sono ancora senza risposta, con l’aggravante che 3 anni fa, se il progetto fosse consistito in interventi poco sensibili al paesaggio, ci sarebbe stato tutto il tempo di intervenire mentre oggi, a lavori assegnati, ci sarà ben poco da fare.

E’ mai possibile che per interventi così importanti, che interessano uno dei luoghi simbolo della nostra città, nonostante le richieste pubbliche di chiarezza non si possa sapere in cosa consisteranno i lavori?

Rivolgiamo quindi, per l’ennesima volta, la richiesta all’Amministrazione comunale di Sciacca di rendere pubblico il progetto di consolidamento del costone di Coda della Volpe.

L’AltraSciacca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.