“Voglia di emergere” – Mostra di scultura di Felice Alba a Sciacca


voglia-di-emergere-felice-alba

Felice Alba ha intitolato la sua prima mostra personale “Voglia di emergere” per due motivi ben precisi. Dopo anni di studio e apprendistato il giovane scultore saccense ha deciso di mostrare al pubblico le sue opere col chiaro intento di mettere in evidenza la sua personalità e il punto di partenza del suo percorso artistico. Il secondo motivo è legato al significato intrinseco alle opere: il vero “io” che ognuno nasconde dentro di sé. Oggi più che mai ogni individuo si sente intrappolato nel ruolo che ha assunto nella società ed è costretto da questo sistema a non poter essere mai davvero sé stesso. Inoltre, la quasi ossessiva volontà di identificazione, specie nei giovani, è generata da un senso di insicurezza e di paura, diventa quindi “difensiva”, ci fa sentire parte di qualcosa e accettati, ma il nostro vero “io” soffoca sotto questa sottile superficie di falsità. Ecco che il quadro diventa come uno specchio che non riflette la nostra immagine esterna ma ciò che abbiamo dentro, l’infinita lotta interna del nostro vero “io” che cerchiamo di coprire, di soffocare perché abbiamo paura di apparire deboli, vulnerabili, non accettati.

felice-alba-al-lavoroLa mostra è stata allestita nello spazio espositivo “Porta Palermo”, in Via Pietro Gerardi N. 60, presso Reflex Foto, a Sciacca e sarà visitabile dal 19 agosto all’11 settembre.

Nota biografica

Felice Alba nasce a Sciacca nel 1991. Circondato dai lavori di decorazione, dalle pitture e dalle sculture della madre e del nonno Calogero Amico, sente fin da piccolo che la strada da seguire è quella artistica. Durante i 5 anni di studio all’Istituto Statale d’Arte di Sciacca nella sezione di Arte della Ceramica si reca tutti i pomeriggi ad apprendere le tecniche dell’arte della ceramica dal saccense Gaspare Ragusa. La conoscenza diretta e l’ammirazione per i vari artisti saccensi hanno un ruolo fondamentale nella scelta di proseguire con gli studi artistici. Diplomatosi nel 2010, si reca a Palermo dove frequenta il ramo di Scultura dell’Accademia di Belle Arti sotto la guida del famoso scultore caltabellottese Salvatore Rizzuti. Nel 2016, terminato il suo percorso di studi accademici di primo livello, decide di presentarsi artisticamente alla sua città natale con la sua prima mostra personale “Voglia di emergere”. Attualmente vive e opera a Sciacca ma sta valutando in quale città conseguire gli studi accademici di secondo livello.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.