Convegno sulla “Sicurezza e Gestione delle Alberature in Ambito Urbano” il prossimo 22 marzo a Sciacca


Necessità di pianificare, progettare e gestire il verde urbano per migliorare la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini.

L’importanza del verde pubblico è stata messa recentemente in evidenza dalla Legge 10/2013 che, peraltro, fa esplicito riferimento all’obbligo per i Comuni di censire e classificare gli alberi piantati nel proprio territorio e per il Sindaco di rendere noto il bilancio arboreo del Comune, ossia il rapporto tra numero di alberi presenti all’inizio ed al termine del suo mandato, dando anche conto dello stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi urbane.

Le stesse Amministrazioni comunali, inoltre, sono responsabili sia dal punto di vista civile che penale dei danni causati dalla caduta di alberi facenti parte del proprio patrimonio arboreo; appare, quindi, indispensabile per gli amministratori conoscere lo stato di salute delle alberature che ricadono sotto la loro tutela.

La “Valutazione del Rischio degli alberi” in ambito urbano è un procedimento sistematico di identificazione, analisi e valutazione; i dati ottenuti potranno consentire ai Comuni ed ai settori di pertinenza, cosi come alle ditte di servizi di potatura e gestione del verde, di elaborare una programmazione specifica di gestione dell’albero per una efficace mitigazione del rischio.

La presente giornata informativa, promossa dal “Consiglio Interclasse in Produzioni e Tecnologie Agrarie” in collaborazione con l’Associazione “Con i piedi per terra” e con il “Lions Club Sciacca Host”, ha dunque lo scopo di informare le amministrazioni e i tecnici del settore sulle responsabilità e sulla corretta gestione delle alberature urbane e sulle più recenti metodiche di valutazione del rischio connesso alla presenza di alberi.

Programma del Convegno

  • Ore 9.00 – Registrazione
  • Ore 9,15 – Saluti delle Autorità
  • Ore 9.30 – Introduzione ai lavori – Dott. Sergio Panunzio Presidente Ass.ne “Con i piedi per terra”
  • Ore 9,45 – I rischi connessi alla presenza di alberi, Corretta gestione delle alberature in ambito urbano, Valutazione del rischio e strumenti di analisi – Dott.
    Agr. Giuseppe Leto – Libero professionista – Presidente Natwork aps
  • Ore 10,15 – Presentazione di un caso pratico di valutazione di stabilità in un giardino storico e interventi di riduzione del rischio – Dott. Agr. Emanuele
    Rinaldi – Libero professionista – Vicepresidente Natwork aps
  • Ore 10,45 – I Sistemi Informativi Geografici (GIS) per la mappatura e il management della dendroflora urbana – Prof. Giuseppe Bazan, Università degli Studi di Palermo
  • Ore 11,15 – Il ruolo dell’agronomo nella progettazione e gestione del verde in ambito urbano – Prof. Salvatore La Bella – Università degli Studi di Palermo
  • Ore 11,45 – Conclusioni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.