Inaugurata “TESTImonianze”


E’ stata inaugurata ieri sera alla presenza dei rappresentanti de L’AltraSciacca e della Cooperativa Agorà la collettiva fotografica dei soci de L’AltraSciacca Foto dal titolo “TESTImonianze“. Assenti giustificati gli amministratori per via del grave lutto che ha colpito la giunta comunale.

La mostra è un omaggio a Filippo Bentivegna ed il suo Castello Incantato in occasione dell’anniversario della morte dell’artista.

L’AltraSciacca Foto, infatti, ha accolto l’invito della Cooperativa Agorà ad organizzare un evento in ricordo di Bentivegna portando il Castello Incantato nel centro storico della città. E’ così che è nata l’idea di organizzare una mostra fotografica nel Vicolo Gallo.

Il vicolo si trova a metà strada tra la Chiazza ed il quartiere di San Michele e non è conosciuto da tanti pur essendo uno dei posti più caratteristici della città. La scelta è ricaduta su quella via perchè proprio lì sorge la casa natale di Filippo Bentivegna.

Un vicolo in cui è possibile respirare la vera Sciacca, quella con cui pur non conoscendosi è possibile scambiare due chiacchere con la gente, quella in cui i bambini giocano per strada lontano dagli smartphone, quella in cui i residenti ti aiutano nel ripulire la zona che purtroppo merita un po’ più d’attenzione essendo stata negli anni snobbata dagli interventi di pulizia e di manutenzione.

La mostra si compone di 30 scatti fotografici che sono posizionati lungo tutta la via, mentre è possibile sbirciare dalla finestra dentro la casa di Bentivegna aperta per l’occasione da Giovanni Monastero che ringraziamo per la grande disponibilità. Il tutto abbellito da lanterne realizzate a mano che raffigurano le teste di Bentivegna.

Al termine dell’inaugurazione, ieri sera, si è svolto un reading nella piazzetta adiacente di “Sutta un peri“, testo scritto da Veronica Galletta che vede come protagonista Filippo Bentivegna. Il brano è stato recitato magistralmente da Nicola Puleo di TeatrOltre accompagnato da Giuseppe Gulino. Un testo che ha rapito i presenti dando loro l’impressione che fosse lo stesso “Filippu di li testi” a parlare.

Potete rivedere i video dell’inaugurazione e del reading sulla nostra pagina Facebook (clicca qui)

La mostra continuerà oggi e domani dalle 19 alle 23. L’accesso è consentito da vicolo Puccio o da via Friscia, basta seguire le indicazioni che si diramano dalla Chiazza.

Si ringraziano il Comune di Sciacca e la Consulta della Cultura per il patrocinio concessoci e chi ha collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa: Cooperativa Agorà, TeatrOltre, Fratelli Collica e Il Punto Verde.

Ricordiamo che “TESTImonianze” rientra tra le quattro iniziative proposte da L’AltraSciacca e L’AltraSciacca Foto per il cartellone degli eventi estivi a costo zero per l’amministrazione. La prima è stata la Caccia al Tesoro Fotografica LIFE di sabato scorso, la seconda è la mostra in corso “TESTImonianze”, la terza sarà la mostra “LIFE” dal 4 al 6 Agosto e l’ultima il decennale di “Sciacca vista da noi” dal 3 al 10 Settembre.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.