Il programma delle ultime due giornate dello Sciacca Film Fest “10 anni dopo”


Ultime due giornate, stasera e domani, di festeggiamenti per il decennale dello Sciacca Film Fest, un’edizione speciale in occasione dell’importante anniversario de festival cinematografico saccense che ha trovato come location inedita l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca.

Sarà la proiezione “L’eredità di Falcone e Borsellino” di Giuseppe Di Lorenzo, Francesco Nuccio e Franco Nicastro ad aprire questa sera, alle ore 20, l’ottava giornata. I tre giornalisti dell’Ansa Sicilia, autori del documentario dedicato ai giudici Falcone e Borsellino già oggetto di una mostra fotografica inaugurata lo scorso 19 agosto, sempre allo Sciacca Film Fest e ancora visitabile all’Atrio Superiore del Comune di Sciacca; daranno vita ad un dibattito al quale parteciperà anche il Procuratore Generale di Bologna, Ignazio De Francisci. L’incontro sarà moderato dal giornalista Giuseppe Pantano.

Alle 21,30, invece appuntamento con la proiezione “La voce di Rosa” di Nello Correale, mentre alle 22,30 sarà proiettata “Le due Sicilie”, di Alessandro Piva, opera vincitrice della scorsa edizione del festival.

Domenica, invece serata conclusiva dell’anteprima celebrativa dello Sciacca Film Fest che tornerà poi dal 13 al 17 settembre prossimo con la consueta competizione festivaliera al complesso monumentale della Badia Grande.

Il programma dell’ultima giornata prevede alle ore 20 la proiezione “Vincenzo Raso ricorda Pietro Germi. I retroscena inediti di Sedotta e Abbandonata” di Vincenzo Raso e Giuseppe Prestia, mentre alle 21 la proiezione “Tahrir” di Stefano Savona. Chiuderà, infine alle 22,30 “L’ombra del Padrino. Ricerche per un film” di Giuseppe Schillaci, pellicola del 2015.

Sciacca Film Fest è promosso dall’associazione “Il Cortile” con il sostegno dell’associazione “Terramatta” e Vertigo s.r.l., realizzato con il sostegno finanziario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema; della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto “Sensi Contemporanei”; con il contributo di Comune di Sciacca e la Fondazione Accursio Miraglia e Sciacca Classic Fest.

Lascia un commento