il Letterando in Fest è di Sciacca e dei saccensi! La nona edizione in programma dal 15 al 17 giugno 2018


Cari tutti,

i mesi che precedono la stagione estiva hanno visto me e tutto lo staff del Letterendo in Fest e dello Sciacca Film Fest interrogarci sulla possibilità di rimettere in piedi due manifestazioni che, da sempre, nella nostra città, sono portatrici di cultura; dei momenti di rara condivisione di spunti e riflessioni, in un ideale abbraccio collettivo tra generazioni.

Ci eravamo lasciati con la decisione che quelle dello scorso anno sarebbero state le ultime edizioni…

Dopo intense riflessioni, l’impulso era quello di rassegnarci e non sopportare, ancora una volta, la difficoltà di mettere in moto una macchina organizzativa onerosa e di non facile gestione, alla guida della quale spesso ci siamo ritrovati soli.

Troppe erano state le difficoltà nel portare avanti delle manifestazioni di simili proporzioni ma le associazioni Vertigo, Il Cortile e TerraMatta tutte – consapevoli della bontà del prodotto culturale e dell’impatto che ha sul tessuto saccense – hanno deciso in modo unanime di mettersi al lavoro almeno per una nona edizione del Letterando in Fest, in programma dal 15 al 17 giugno 2018.

L’esigenza di tentarci, nel nostro piccolo, e di unire, nonostante tutto, le nostre forze per COLMARE quell’inesorabile VUOTO culturale che caratterizza la nostra amata eppure bistrattata terra, ha infine prevalso.

E tutto questo lo dobbiamo a noi, perchè convinti che quanto seminato in questi anni possa ancora produrre frutti ma soprattutto lo dobbiamo alla nostra città e ai suoi cittadini che quest’anno, durante un grosso attacco mediatico, hanno saputo resistere dimostrando senso di appartenenza al territorio, ironia e quel pizzico di orgoglio e di rivalsa che permette ad una comunità di sentirsi veramente tale.

Proprio per questo siamo convinti che il Letterando in Fest debba andare avanti!

Ma vuole farlo anche grazie al supporto di tutta la cittadinanza attiva che da sempre si impegna per rendere la nostra Sciacca una città migliore.

Per questo, adesso, ci rivolgiamo a Voi, chiedendo di sostenere le iniziative attraverso la vostra adesione ad ‘Adotta un Evento’, un nuovo modo di supportare il festival in modo partecipativo.

Quello che vi chiediamo è di proporci le vostre idee per un appuntamento all’interno del programma del Letterando In Fest – che sia un workshop, la presentazione di un libro un iniziativa enogastronomica o uno spettacolo – e di farvene carico patrocinandolo.

Aiutateci a realizzare questo nostro visionario progetto di condivisione, aiutateci a COLMARE questo VUOTO culturale!!!

Questo infatti il motto della nona edizione del Letterando in Fest. Nella nostra cittadina, non nascondiamolo, pochissime e quasi nulle sono le occasioni per fare cultura. Noi dello staff del Letterando nel nostro piccolo, con modestia e umiltà, vorremmo provare a contribuire a questa rinascita culturale e a fare la differenza, proponendo i nostri eventi.

Ma per fare ciò abbiamo bisogno di voi!

Vogliamo che il cartellone del Letterendo si apra al mondo dell’associazionismo, delle imprese e della società civile tutta perchè il Letterando in Fest è di Sciacca e dei saccensi!

Diamo tutti insieme un’opportunità a Sciacca di riscattare se stessa dalla indecorosa pubblicità attenzione mediatica ricevuta lo scorso inverno, e di farla conoscere per quanto di bello, interessante e culturalmente valido possa offrire.

Un sincero abbraccio,

Sino A. Caracappa

Vuoi adottare un evento? Scrivici a: info.letterando@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.