Aspettando il Letterando, al via L’Altra Sciacca dei piccoli


Nasce L’AltraSciacca dei piccoli.
L’idea è semplice, bella, pulita: organizzare eventi per i bambini di Sciacca, e non solo.
La finalità: vivere Sciacca con i bambini e le loro famiglie, tutti insieme… scoprire, conoscere, divertirsi, perché, come scrive Dietrich Bonhoeffer: “Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini”.

Aspettando il Letterando in fest, in programma per il 15/16/17 Giugno, L’Associazione L’Altra Sciacca e la Vertigo Srl, col patrocinio del Comune di Sciacca, organizzano una serie di eventi dedicati ai bambini di tutte le fasce d’età.

Il programma prevede:

#BimbiAlCinema, rassegna cinematografica con due appuntamenti:
1 – Domenica 13 Maggio 2018 ore 17 Multisala Badia Grande:“Kirikù e la strega Karabà” un film di Michel Ocelot. Animazione, per bimbini di tutte le fasce d’età, durata 71 min. Ambientato nella savana africana, questo film d’animazione racconta le avventure di un bambino molto speciale: Kirikù. Piccolo e indifeso, toccherà a lui salvare il suo villaggio dai malefici della strega Karabà. Il regista francese Michel Ocelot che, per questa sua prima esperienza di lungometraggio, ha tratto ispirazione dall’affascinante repertorio delle fiabe e delle leggende africane, è riuscito a realizzare un film coinvolgente per grandi e piccini. Merito anche della musica di Youssou N’Dour, capace di rendere ancora più particolari le atmosfere e i colori africani.
2 –Domenica 20 Maggio 2018 ore 17 Badia Grande: “Il Gruffalò” di Jacob Schuh, Max Lang (27’), e “Gruffalò e la sua piccolina” di Uwe Heidschötter, J. Weiland (27’) film per bimbi dai 3 agli 8 anni. Creatura ibrida, metà orso e metà bufalo, il Gruffalò è il protagonista di un celeberrimo libro per bambini uscito alla fine degli anni Novanta. La storia dell’incontro di questo strano essere mostruoso con uno scaltro topolino e gli altri animali di una frondosa e coloratissima foresta è rapidamente diventato un classico della letteratura per l’infanzia con milioni di copie vendute in tutto il mondo e traduzioni in oltre cinquanta lingue. Il Gruffalò e il suo seguito, Gruffalò e la sua piccolina, sono diventati grazie al talento dello Studio Soi due divertenti film d’animazione che uniscono la tradizionale tecnica d’animazione a passo uno con la computer grafica.
Alla fine di ogni proiezione saranno disponibili dei fogli per la realizzazione di disegni ispirati al film, i più belli potrebbero far parte di una mostra.

Il terzo appuntamento è previsto per Domenica 27 Maggio 2018 ore 17 Badia Grande, con due spettacoli del dei Pupi della Legalità di Angelo Sicilia.


Il primo spettacolo delle ore 17  comico farsesco “Le farse di Nofrio e Virticchio” per bambini dai 3 agli 8 anni di età.
Il secondo spettacolo delle ore 18 a tema legalità “Padre Pino Puglisi” per bambini dai 10 anni in su, il Teatro dei Pupi con tematiche rivolte alla sensibilizzazione dei più piccoli sul tema della lotta alla mafia.
Tutti gli spettacoli sono a pagamento ma con biglietti ridotti: singolo 3 Euro cad. – offerta per famiglie da 4 persone 10 Euro.
Prevendita presso il botteghino della Multisala Badia Grande, con prenotazione posti numerati.
Avrete la possibilità di passare una domenica pomeriggio coi vostri bambini facendoli divertire e dando loro la possibilità di imparare tante bellissime cose. Non mancate!!!

GRAZIE MILLE AI NOSTRI SPONSOR:

Lascia un commento