“LIFE is colour” dal 10 al 12 Agosto a Sciacca


Sarà inaugurata Venerdi 10 Agosto alle 20 presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca la mostra fotografica “LIFE is colour“. La mostra rientra nel progetto “Life” voluto da tutti coloro che conoscevano Fabrizio Piro, giovane fotografo di origini saccensi, scomparso all’età di 37 anni a causa di un’incurabile malattia. Anche questa edizione è organizzata a cura del Club Fotografico Amatoriale L’AltraSciacca Foto, dagli amici e familiari di Fabrizio e dalla community instagram Igers Agrigento.

Il progetto, giunto alla quarta edizione, propone una mostra di alcuni scatti di Fabrizio Piro sul tema del “colore“, filo conduttore dell’edizione di quest’anno:

Il colore è nella natura stessa delle cose, è la caratteristica della realtà che gira attorno a noi e diventa metafora della vita. Essa si tinge di rosa o di rosso quando esprime sentimento o scopre la passione, di bianco quando incontra la purezza e, ancora, di giallo quando si trasforma in energia, di grigio o nero quando perde la predisposizione all’amore ed esprime aridità e tristezza.
La selezione delle immagini proposte rappresenta idealmente il percorso della vita e, attraverso i colori, racconta le emozioni e gli stati d’animo. I colori vivaci e gioviali dell’inizio e quelli tenui della fine rappresentano la nascita e il tramonto dell’esistenza umana. Alla fiducia e alla speranza nel futuro viene contrapposto un orizzonte lontano, un approdo o un punto di non ritorno.
Durante il percorso di vita si alternano i vari momenti e i diversi colori come le stagioni in un anno. Si passa dalla dinamicità e dal movimento alla serenità e alla riflessione, dall’armonia e bellezza alla povertà e fatica, dall’inquietudine e stravolgimento alla fede e al desiderio di perdersi in un’estasi contemplativa.
I frammenti di vita immortalati catturano il colore e lo trasferiscono sulle tele, come il pittore fa con i suoi dipinti, ottenendo effetti di luce e impatto emotivo.
Nella metafora di questa rappresentazione vi è l’invito a vivere l’armonia del colore, riscoprendo sé stessi, cercando una dimensione della propria esistenza e trovando un equilibrio sul quale costruire il proprio futuro.

La mostra è anche un’apertura alla conoscenza del territorio di Sciacca, attraverso i colori. In particolare alla scoperta di uno dei quartieri più belli della nostra città, quello della Marina, con i migliori scatti della terza edizione della caccia al tesoro fotografica Life che arricchiscono la seconda sezione della mostra e le cui squadre saranno premiate in occasione dell’inaugurazione.

La terza sezione è invece dedicata ai colori del cibo. In occasione della quarta edizione dello Street Food Fest, in collaborazione con la Scirocco srl, viene presentata una raccolta di foto di Fabrizio Piro, dedicati al cibo e al sapore, dal titolo “I colori del sapore”.

In occasione della mostra sarà anche presentato un nuovo brano inedito di Salvatore Crapanzano dedicato all’amico Fabrizio.

La mostra resterà aperta fino a domenica 12 Agosto con i seguenti orari:

  • Venerdi 10 Agosto: dalle 20 alle 23
  • Sabato 11 Agosto: dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 23
  • Domenica 12 Agosto: dalle 19 alle 23

La manifestazione vede il patrocinio del Comune di Sciacca e della Lilt (sez. di Agrigento). Collaborazione, quest’ultima, che ha permesso alla LILT di poter arricchire le proprie sedi di mezzi e strumentazioni adeguate, nuove e all’avanguardia per dare servizi più completi e dignitosi ai cittadini grazie alle offerte raccolte durante le precedenti edizioni della mostra. In particolare, i contributi della prima edizione di LIFE sono serviti per contribuire all’acquisto di un Pulmino Ducato 9 posti, di un rinofaringolaringoscopio, e di un audiometro

Anche quest’anno per l’edizione “LIFE is colour” è possibile sostenere la LILT.

Le immagini di Fabrizio vivono così

Lascia un commento